Bus diretto da Pavia a Dorno, accolta la richiesta degli studenti
DORNO. Mezz'ora di studio e di riposo guadagnata da circa un centinaio di studenti che quotidianamente si recano da Dorno a Pavia con il pullman per frequentare gli istituti scolastici superiori. Ora, sia pure in via sperimentale, gli autobus della linea 108 in partenza dall'autostazione di Pavia alle 13.50 e alle 14.35 di ritorno in Lomellina arrivano direttamente a Dorno senza più passare da Gropello e Garlasco. Il percorso è stato modificato grazie all'interessamento del sindaco Francesco Perotti e dell'assessora ai trasporti Paola Vai.
PERCORSO MODIFICATO
Dopo una serie di contatti interlocutori a cui sono seguite richieste formali inviate con lettere protocollate, la ditta "Autoguidovie", responsabile del trasporto pubblico locale su tutta la provincia di Pavia, ha modificato il percorso della tratta rendendo così più breve il tragitto di ritorno degli studenti dornesi.
«Il servizio del pullman diretto senza fermate intermedie che nei due orari del pomeriggio parte da Pavia ed arriva a Dorno - spiega il primo cittadino - è già partito. Per il momento l'azienda degli autobus lo ha definito "sperimentale", ma ovviamente crediamo che in seguito venga confermato in via definitiva. Da parte nostra, data la soddisfazione di studenti e genitori, siamo certi di aver fornito ai nostri ragazzi l'opportunità di avere più tempo disponibile. Fino ad una settimana fa, infatti, coloro che utilizzavano la corsa che parte da Pavia alle 14.30 arrivavano a Dorno intorno alle 15.30. Ora invece risparmiano circa mezz'ora».
Situazione dei trasporti che il sindaco di Dorno auspica migliore anche per coloro che frequentano le scuole superiori a Voghera. «Da quando i bus non possono più transitare sul ponte di ferro della Gerola - conclude Perotti - i ragazzi che vanno a scuola a Voghera passando da Sale tornano a casa quasi alle 16. Con il consolidamento del ponte di ferro ci auguriamo in futuro che possa essere nuovamente utilizzato almeno dai pullman». —
Mauro Depaoli