Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Il bilancio della polizia a Mantova: reati in lieve calo e grande attenzione a minori e codici rossi

I reati che restano stabili nonostante la fine del lockdown e la ripresa di tutte le attività, l’attenzione a non sottovalutare i reati dei minori «anche se nella nostra provincia non ci sono gang strutturate», un leggero aumento dei furti e un netto calo delle truffe informatiche.

Il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, ha permesso come ogni anno di stilare un bilancio dell’attività, illustrato dal questore. La giornata di celebrazioni dal tema “esserci sempre” è iniziata nella Caserma “Solferino” con una breve ma sentita cerimonia di commemorazione dei caduti e la deposizione di una corona con la benedizione del cappellano della Polizia don Stefano Peretti alla presenza del prefetto Gerlando Iorio, del questore Giannina Roatta e di una rappresentanza dell’Anps. La cerimonia è poi proseguita al Teatro Bibiena alla presenza delle autorità della Provincia oltre a una nutrita rappresentanza di sindaci e a una rappresentanza di studenti dell’istituto “Fermi” e di alunni della scuola primaria dell’istituto “Redentore”.

[[ge:gnn:gazzettadimantova:12749836]]

IL POST PANDEMIA

«Dopo due anni in cui non è stato possibile condividere il nostro anniversario come avremmo desiderato, tra la gente, e dopo l’anno scorso con ancora in vigore prescrizioni post pandemiche, oggi la ricorrenza si è svolta nuovamente in mezzo alla gente e, cosa più importante, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole – ha iniziato il suo discorso il questore dopo la lettura dei saluti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia Lamberto Giannini – Viviamo ancora un periodo difficile che risente della pandemia, dei suoi risvolti economici e delle conseguenze di un lungolock down e isolamento sociale. Non abbiamo fatto in tempo a consolidare una fase di ripresa dopo l’emergenza sanitaria che, con l’invasione dell’Ucraina, un conflitto vicino a noi tuttora in corso da oltre un anno e di cui non si riesce a prevedere la fine, si è tornati ad una situazione depressiva con nuove crisi e con riflessi tangibili in termini di disagio sociale, di difficoltà di integrazione, di strati di popolazione in crescente difficoltà. Nonostante viviamo in una delle parti del Paese più ricche e produttive, ci troviamo sovente davanti a una realtà disomogenea composta da più società che a volte non riescono neppure a comunicare tra di loro ed a capirsi. E una conseguenza piuttosto fisiologica è quella connessa all’aumento di una serie di reati di cui almeno una parte tipici della marginalità sociale: sono, tra l’altro, le fenomenologie criminose che maggiormente ingenerano tra i cittadini un diffuso senso di insicurezza, quelle riconducibili alla cosiddetta “criminalità diffusa”. Il numero dei reati, nel suo complesso, risulta tuttavia sostanzialmente invariato, anzi con una lieve flessione rispetto all’anno scorso, e questo è un dato estremamente positivo».

[[ge:gnn:gazzettadimantova:12749841]]

I REATI

Sì perché secondo il questore «Avremmo potuto aspettarci, dopo il lockdown, un picco di aumento connesso alla riapertura di tutte le attività, aumento che non si è registrato, e ciò grazie anzitutto all’attività di prevenzione svolta, al capillare controllo del territorio, concetto dinamico che ha subito una repentina evoluzione nel corso degli ultimi decenni lasciandosi alle spalle l’accezione meramente militaristica: siamo infatti consapevoli che la sicurezza e la tranquillità sociale non si garantisce solo con il contrasto al crimine ma anche con la “prossimità” e una forte vicinanza al cittadino».

[[ge:gnn:gazzettadimantova:12749846]]

I GIOVANI

Quello che ci tiene a sottolineare però è «un dato che deve far riflettere, quello che riguarda il settore minorile – spiega Roatta – dove maggiormente si riversano difficoltà sociali, fragilità, scarsa integrazione. Pur non esistendo nella nostra provincia gang minorili “strutturate” caratterizzate da intenti criminali, non è tuttavia senza significato il numero dei azioni/reati commessi da minori o da gruppi di adolescenti. Un’efficace strategia di prevenzione della devianza giovanile richiede un intervento multidisciplinare, la promozione, da parte di tutte le Istituzioni coinvolte, comprese scuola e famiglie, di iniziative didattiche, sociali, culturali, sportive e religiose nonché di educazione alla legalità rivolte ai minori, alla partecipazione attiva nella società civile e a risolvere o attenuare le problematiche specifiche di particolari contesti socioeconomici, in un’ottica di indirizzo verso forme di impegno che esercitino una forza attrattiva, disinnescando contestualmente l’avvio di percorsi criminali».

[[ge:gnn:gazzettadimantova:12749845]]

PROVINCIA SICURA

Tutto considerato «La provincia di Mantova si conferma territorio sano, operoso e una realtà, se ci si basa sul dato statistico dell’incidenza dei reati, nel complesso sicura – puntualizza il questore – Il trend evidenzia nell’intera provincia nell’ultimo anno una decrescita di quasi il 5% del numero complessivo dei reati rispetto al precedente periodo, a fronte del dato nazionale che fa registrare invece un aumento complessivo di circa il 3%, che resta comunque sempre sensibilmente al di sotto dei livelli pre-pandemici. Rispetto all’anno scorso risultano in aumento dell’8,4% i furti; dato che rispetto al 2019 rimane attestato su un - 27%; tra le varie tipologie di furto: in aumento del 9% i furti in casa mentre sono stazionari i furti con destrezza; in lieve aumento il numero di rapine ed i reati in materia di stupefacenti e le estorsioni; in sensibile calo, di quasi il 24%, le truffe e frodi informatiche, che nei due anni precedenti, in linea con lo sviluppo esponenziale dei nuovi strumenti di comunicazione digitali e del commercio online, aveva evidenziato un aumento esponenziale».

[[ge:gnn:gazzettadimantova:12749844]]

CODICE ROSSO

Resta attenta la sorveglianza dei codici rossi. «È costante la piaga dei reati da “codice rosso”, pur con alcuni distinguo: in linea con il trend nazionale sono, infatti, in aumento le violenze sessuali mentre si assiste ad una sensibile diminuzione degli atti persecutori e, sia pure con percentuale minore, i maltrattamenti in famiglia».

L’INSICUREZZA PERCEPITA

Nonostante i dati, secondo Roatta: «Permane, tuttavia, una diffusa percezione di insicurezza, una reazione spesso emozionale caratterizzata da un senso di pericolo e di ansietà e su questo dobbiamo lavorare, tutti insieme. Si afferma, pertanto, l’esigenza di coinvolgere tutte le istituzioni e la collettività stessa nelle problematiche attinenti alla produzione della sicurezza ed al mantenimento dell’ordine sociale. Assumono sempre maggiore importanza i concetti di “sicurezza partecipata” e la filosofia della “polizia di prossimità”. Il gap tra reale e percepito impone più attenzione da parte delle forze dell’ordine perché la presenza sul territorio è la missione primaria e contribuisce indubbiamente ad incrementare la percezione di sicurezza, e su questo l’impegno dei poliziotti mantovani continua ad essere sempre massimo».

I RINGRAZIAMENTI

Il questore ha voluto ringraziare «le donne e gli uomini della Polizia di Stato della provincia di Mantova, della Questura e degli Uffici di Specialità (Polizia stradale, Polizia di frontiera, Polizia ferroviaria, Polizia postale e delle comunicazioni), il personale della sezione di polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica, il personale dell’amministrazione civile dell’Interno. Un ringraziamento speciale per il prezioso supporto fornito, sia in occasione dell’emergenza Ucraina, sia durante le aperture straordinarie dell’Ufficio passaporti, va poi al personale dell’ANPS, che si è sempre reso disponibile».

LE SCUOLE

La cerimonia è proseguita con un momento di intrattenimento dei ragazzi del Gruppo Teatro dell’Istituto Superiore “Fermi”, che ci hanno offerto un frammento di un progetto teatrale triennale su cui stanno lavorando sul tema ”Identità” (regista Marina Visentini) e si è conclusa con il “Canto degli Italiani” (al piano maestro Claudio Sanna e Giuseppina Colombi soprano) preceduto dalla consegna dei riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di servizio (segue allegato con riconoscimenti e relative motivazioni).

LE ATTIVITÀ

  • L’Ufficio di Gabinetto

Sotto il profilo della prevenzione e dell’ordine e della sicurezza pubblica nel corso dell’anno sono stati emesse dall’Ufficio di Gabinetto, cuore pulsante della Questura, 677 ordinanze (+ 19,6%) per la pianificazione in via ordinaria di altrettanti servizi disposti a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica in occasione di manifestazioni di rilievo sportive, politiche, di protesta, religiose. Ha poi promosso, con il concorso anche degli Uffici di Specialità, iniziative, di diffusione della cultura della legalità, di contrasto al cyber-bullismo, alla Violenza di Genere, alle dipendenze.

  • L’UPG e SP

L’UPG e SP è stato impegnato nell’attività di prevenzione e controllo del territorio (sono stati controllati nel periodo in esame 24.203 – il 63% in più rispetto al periodo precedente – persone e 11.733 veicoli – in aumento di quasi il 90%); oltre 10mila chiamate di intervento; gestite dagli operatori che con impegno hanno svolto quotidianamente nell’arco delle 24 ore il loro servizio su strada garantendo sicurezza, non soltanto in termini di repressione ma anche con attenta azione di prossimità e vicinanza alle persone in difficoltà, in questa attività coadiuvati anche dai Poliziotti di Quartiere.

  • La Digos

Un valido contributo nell’attività di prevenzione, intesa in senso lato come monitoraggio costante ed attento di tutte le situazioni che possono determinare criticità, lo ha fornito la Digos con una paziente ed equilibrata opera di mediazione. La Digos ha dedicato particolare attenzione all’attività informativa volta a individuare e prevenire eventuali criticità sul fronte del movimentismo, garantendo a tutti la libertà di manifestazione del pensiero ma anche la libera espressione del dissenso, sempre e comunque nel rispetto delle regole. Un’attenzione particolare anche al contrasto di situazioni che potrebbero costituire campanello d’allarme in tema terrorismo.

  • La squadra mobile

L’attività della Squadra Mobile nel corso dell’anno è stata ingente, con importanti risultati conseguiti in particolare nell’attività di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati circa 34 chili di stupefacenti, di cui circa 30 kg di marijuana nel corso di due sole operazioni. Sul fronte “rapine”, gli operatori della sezione hanno intercettato e fermato, nel corso dei servizi antirapina, tre soggetti, armati di spranga e coltello, pronti a commettere una rapina a una farmacia. Intensa, purtroppo, anche l’attività connessa ai “codici rossi”: nel corso dell’ultimo anno la sezione specificamente dedicata ha trattato 67 casi.

  • La Divisione polizia antiacrimine

La Divisione Polizia Anticrimine, oltre ad analizzare l’andamento della criminalità in provincia dal punto di vista statistico ed elaborare i dati relativi ai reati commessi in tutta la provincia, tratta la polizia di prevenzione, intesa come provvedimenti di competenza specifica del Questore Autorità di Pubblica Sicurezza (anche su proposta di altre forze di polizia): avvisi orali (54 nel corso dell’anno, sia d’iniziativa che su proposta di altre forza dell’ordine); 73 Fogli di via obbligatori; 3 ammonimenti per violenza domestica e 11 per atti persecutori, 10 divieti di accesso alle aree urbane.

  • La polizia scientifica

Ed al suo interno il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, che svolge un’importante attività altamente specialistica di foto-segnalamento (solo in adesione alla normativa sull’immigrazione 4.447, il 20% in più rispetto all’anno precedente, e 1.691 foto-segnalamenti ordinari, che fa registrare un aumento del 160%).

  • La Divisione polizia amministrativa e sociale

La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale oltre all’attività ordinaria, nel corso dell’ultimo anno ha proseguito l’attività di controllo di esercizi pubblici, in alcuni casi conclusisi con provvedimenti di sospensione temporanea delle licenze ex art. 100 TULPS (provvedimenti emessi sul territorio provinciale anche a seguito di interventi di altre forze di polizia) – 12 nel corso dell’anno -.

  • I passaporti

Da segnalare l’elevato numero di istanze di rilascio dei passaporti che sta richiedendo un grande impegno da parte di tutte le Questure, e quindi anche di Mantova, per soddisfare le rinnovate esigenze di viaggio legate da un lato al termine delle restrizioni causate dalla pandemia da COVID-19 e quindi ad una comprensibile, rinnovata voglia di viaggiare, dall’altro alle criticità legate alla Brexit. Il sistema di prenotazione di appuntamento online tramite agenda elettronica non riesce a soddisfare la mole di richieste per cui spesso il cittadino non riesce a prendere appuntamento; si tratta di un problema che investe tutto il territorio nazionale. Per questo la questura di Mantova ha promosso da inizio della scorsa estate iniziative per ovviare almeno in parte alle difficoltà riscontrate dall’utente, sia con aperture straordinarie (oltre alle quattro nel 2022, due a febbraio e tre a marzo) sia con l’immissione settimanale di posti in più rispetto all’ordinario, tuttavia i posti messi a disposizione di volta in volta si esauriscono in brevissimo tempo, anche perché ormai anche chi non ha in programma un viaggio, preoccupato, si adopera per avere il documento e ciò comporta inevitabilmente un ulteriore sovraccarico del sistema. Nel periodo di riferimento sono stati rilasciati 13.084 passaporti, a fronte di 7.200 passaporti rilasciati l’anno prima (con un aumento di quasi l’82%) e 594 dichiarazioni di accompagnamento di minori di 14 anni a fronte dei 193 dell’anno precedente (aumento di oltre il 200%). Dal mese di gennaio, quindi in soli tre mesi, a dimostrazione dell’impegno dei poliziotti dell’ufficio passaporti, sono state istruite 4.146 pratiche di rilascio passaporti (l’anno precedente esattamente la metà 2.078) e 236 dichiarazioni di accompagnamento (a fronte di 61 – dato precedente).

  • Le armi

In materia di armi sono state 1.701 le pratiche trattate.

  • L’ufficio immigrazione

L’Ufficio Immigrazione nel corso degli ultimi anni ha fatto registrare un sensibile incremento dei carichi di lavoro dovuto agli ingenti flussi migratori che hanno interessato il Paese. La macchina dell’accoglienza e della solidarietà ha coinvolto e coinvolge tutti. Attualmente sono presenti nella provincia circa 61mila stranieri regolari, dato in costante crescita nel corso degli ultimi anni. Sono stati rilasciati nell’ultimo anno circa 17mila permessi di soggiorno; ricevute quasi 1.400 istanze di riconoscimento dello status di cittadino italiano (quasi il 15% in più); sono state trattate 400 pratiche di richiesta “asilo”. Un cenno a parte merita il lavoro per l’accoglienza dei cittadini ucraini arrivati in Italia: sono state trattate ad oggi 1.892 pratiche per rilascio permesso di soggiorno a cittadini che hanno lasciato il loro Paese in guerra (l’anno precedente erano state 674).Da considerare anche l’attività connessa agli stranieri irregolari (64 espulsioni notificate, 55 ordini del questore, 161 dinieghi rilascio titoli di soggiorno/revoche, 5 accompagnamenti alla frontiera e 24 accompagnamenti per trattenimento ai centri.

  • La Polizia stradale

Le pattuglie della Polizia Stradale nel corso dell’anno hanno garantito il controllo stradale e autostradale in via ordinaria ma anche e soprattutto in occasione degli “esodi” e nelle giornate di grande traffico, con oltre 1.352 pattuglie di vigilanza stradale su viabilità ordinaria e 203 in autostrada A22 (controllati 10.710 persone e 10.786 veicoli) e (controllati 2.328 persone e 2.025 veicoli). Elevate 7.187 contravvenzioni al codice della strada, 347 patenti ritirate e 16.650 punti decurtati da patente (il doppio rispetto all’anno precedente) e 339 incidenti rilevati, di cui 11 mortali.

  • La Polizia postale e delle comunicazioni

Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni: ha proseguito nella sua attività specialistica di prevenzione e repressione dei reati commessi attraverso le reti telematiche, attività di monitoraggio delle reti internet, indagini telematiche, attività di Polizia giudiziaria riguardanti reati di specifica competenza (truffe su transazioni su siti online e sui social network, aumentati in modo esponenziale negli anni di pandemia pari passo all’implementazione, per la facilità di utilizzo, della modalità di commercio elettronico, clonazioni di sistemi di pagamento, e ora in sensibile calo) con 384 fascicoli aperti. Costante è anche l’attività di assistenza ai cittadini per problematiche riferite ad esempio al mondo dei social e gli interventi negli istituti scolastici sul consapevole uso del web. Proseguita l’attività di prevenzione e repressione dei reati commessi attraverso le reti telematiche, l’attività di monitoraggio delle reti internet, indagini telematiche e di polizia giudiziaria in contrasto ai reati di pedofilia, a reati con finalità di terrorismo e contro la persona e il patrimonio (97 persone denunciate, in prevalenza per frodi informatiche/ commercio elettronico e clonazioni di sistemi di pagamento elettronico). In sensibile aumento le querele per reati subiti durante l’utilizzo dei social network.

  • Polizia ferroviaria

Incessante l’attività di controllo e la preziosa attività di prevenzione e repressione dei reati in genere compiuti in ambito ferroviario da parte dei Posti Polfer di Mantova e di Ostiglia. Nell’ultimo anno è proseguita l’attenta opera di controllo del territorio e dei servizi di vigilanza e scorta a bordo dei convogli ferroviari (690 servizi di vigilanza in stazione e 149 scorte su treni).

Читайте на 123ru.net

Другие проекты от 123ru.net



Архангельск

Прокуратура проверяет информацию о пропаже вертолета в Архангельской области



VIP

Масспостинг вертикальных видео в TikTok, Youtube-shorts, ВК-клипы, Reels.






Новости 24 часа

В Подмосковье сотрудники Росгвардии задержали подозреваемого в убийстве



Game News

Ранняя версия Mini Empire: Hero Never Cry с русским языком доступна в Google Play



Москва

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Социальный фонд выплатит остатки материнского капитала менее 10 тысяч рублей



News Every Day

Raging Richarlison slams ‘f***ing s***’ card as Tottenham star’s EA FC 25 rating is revealed



Интернет

Беспроводной сканер штрих-кодов SAOTRON P05i промышленного класса



Москва

К демонтажным работам приступили в здании «Москворецкой гимназии» в Воскресенске



Сергей Шнуров

Собчак высказалась о разводе Шнурова



Москва

Детскую поликлинику построят в Дубне в 2027 году



ATP

Александр Зверев снялся с турнира ATP-500 в Пекине



Москва

В Москве ежегодно состоялся юбилейный, всероссийский, патриотический гала-концерт «Проза и поэзия» «Россия - семья семей»



Выставка

Выставка-ярмарка открылась в Пскове в рамках фестиваля «Книжная яблоня»



Симферополь

Прогноз погоды в Крыму на 26 сентября



Москва

Hybrid запустил онлайн-академию Hybrid Training Hub



Москва

Собянин: начато строительство тоннеля Рублево-Архангельской линии



Москва

Hybrid запустил онлайн-академию Hybrid Training Hub



103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России





Топ 10 новостей последнего часа




Новости России

СЕНСАЦИЯ: ЗЕМЛЮ СДЕЛАЛИ НА ФЛЕШКЕ? БЫВАЮТ ЛОВУШКИ ВСЕХ ЦИВИЛИЗАЦИЙ? Можно все программы дополнить с пользой для улучшения качества жизни общества!

Яна Рудковская, Ксения Собчак, Seville, Снежана Георгиева и другие гости светской презентации нового клипа Мота

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Социальный фонд выплатит остатки материнского капитала менее 10 тысяч рублей

В Подмосковье сотрудники Росгвардии задержали подозреваемого в убийстве


Москва

Можно ли перевестись из одной автошколы в другую в процессе обучения?






Rss.plus

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Социальный фонд выплатит остатки материнского капитала менее 10 тысяч рублей

В Подмосковье сотрудники Росгвардии задержали подозреваемого в убийстве

Агния Кузнецова в шоу «Вкусно с Анфисой Чеховой» рассказала, как убедила Балабанова взять на роль её однокурсника

На матче "ЦСКА-Динамо" родилась новая семья

Moscow.media
Москва

Собянин: Началось строительство нового тоннеля на Рублево-Архангельской линии метро



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Джиган

Где на этой неделе мы встретили жену Мартиросяна, Джигана с Самойловой и Равшану Куркову: светский дайджест Woman.ru




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Танцевальный день «Двигайся в такт» от спортивного клуба «Колибри» в ТРЦ «Нора»

Офицеры Управления Росгвардии по Ивановской области стали призерами Чемпионата Центрального округа

Чемпионат Центрального округа по летнему офицерскому троеборью завершился в Москве


WTA

Камилла Рахимова вышла во второй круг WTA-1000 в Пекине, обыграв Кимберли Биррелл



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Анастасия Волочкова

«Поджог завистников»: Волочкова о сгоревшем банном комплексе, в котором любила отдыхать



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России