Dieci fondotinta che non macchiano la mascherina
È forse una delle sfide make-up più difficili di questa strana primavera 2020: trovare il match perfetto tra fondotinta e mascherina. Troppo fluido, troppo leggero, troppo luminoso, troppo concentrato o troppo poco. Non se ne esce. Eppure una soluzione ci dovrà pur essere: «La regola numero uno è privilegiare una texture ultra leggera e di lunga durata che offra la sensazione di “pelle nuda”», spiega Patrizia Mazzitelli, Product & Training Director di Einsenberg Paris. Con il suo aiuto abbiamo cercato d’individuare quali sono le caratteristiche che deve avere un fondotinta «mask free».
IDENTIKIT DELLA FORMULA
«Sicuramente privilegerei una texture fluida, che come dicevo sopra non crei alcuno spessore ed abbia una lunga tenuta. Una protezione SPF 25 con un PA+++ è un plus in quanto protegge il viso esposto alla luce dai danni dovuti alle aggressioni dei raggi solari. Secondo “plus” da considerare è la presenza di ingredienti attivi naturali che mantengano una buona idratazione. Inoltre, una formula che si possa applicare anche sul contorno occhi potrà evitare la sovrapposizione di prodotti ed aumentare il confort durante la giornata».
SE LA PELLE MOSTRA BRUFOLETTI
«Portando la mascherina, le piccole imperfezioni tipo brufoletti o eccesso di sebo localizzato nella zona coperta possono essere un problema anche per chi non ne è normalmente soggetto. Una texture oil-free e non comedogena è da prediligere. La pulizia serale del viso con un prodotto adatto a rimuovere make-up e particelle di inquinamento da viso e contorno occhi rimane un must irrinunciabile. Per le pelli che sono regolarmente soggette ai brufoletti suggerisco di inserire nella routine settimanale l’applicazione di una maschera riequilibrante/purificante al fine di liberare i pori e riequilibrare la produzione di sebo».
LA TECNICA DI APPLICAZIONE ANTI-MACCHIA
«Perché un fondotinta non macchi, la sua formula deve essere no-transfer e di lunga durata. L’applicazione può continuare ad essere quella che prediligiamo abitualmente, polpastrelli, beauty blender, pennello ed è buona abitudine attendere qualche minuto prima di indossare la mascherina. Un segreto per le giornate più calde? Dopo aver applicato il fondotinta passare velocemente un cubetto di ghiaccio sfiorando tutto il viso».
GLI ERRORI CHE SI POSSONO COMMETTERE
«Due regole semplici da rispettare per un make-up perfetto anche con la mascherina: non avere fretta, applicare il fondotinta ed aspettare che asciughi ed evitare le texture troppo ricche/oleose o in polvere».