Il Kleb Ferrara saluta Michelini e abbraccia Zampini. Cento ha ancora chance di ripescaggio in A2
FERRARA. Scenario nebuloso, ma speranza intatta: la Benedetto XIV Cento non si nasconde la difficoltà della salita, però il percorso che porta verso il ripescaggio in A2 è stato imboccato. Al momento sentiero stretto: il Consiglio Federale di ieri non ha tolto chance e nemmeno aggiunto. La realtà è che ci sono almeno due scadenze che andranno “consumate” prima di avere un quadro maggiormente delineato: lunedì 15 giugno e martedì 30 giugno.
Tra nove giorni scade l’opportunità concessa ai club, dalla Fip, per riposizionarsi. Chi non se la sente, può autoretrocedersi. E sulla base di quanto accadrà avverrà un effetto a cascata, ma con due avvertenze: i campionati dovranno essere a numero pari di squadre e la tendenza - quantomeno della serie A2 - è semmai diminuire il numero dei team piuttosto che aumentarli. Dunque, Cento deve attendere per scoprire se Pesaro rinuncerà alla Serie A (probabile); se la Virtus Roma scomparirà o cosa; se Pistoia reagirà alle ambasce economiche oppure lascerà la massima serie.
Panorama
Lo scenario è però complesso anche in A2, in quanto Imola renderà vacante un posto optando per la B. L’altro lo libererà Torino andando al piano superiore. Quindi se dalla A ne calano due e altrettanto mollano la A2 sul pullman non c’è più posto. Però, attenzione: Agrigento e Biella sono in sofferenza. Mentre Caserta sta cambiando assetto societario. Ecco, per i sogni centesi conta soltanto che i movimenti siano dispari: la Benedetto andrebbe a fare un graditissimo conto pari.
Scadenza
Poi c’è il 30 giugno, quando le società dovranno chiudere il bilancio stagionale: pagare gli stipendi ed ottenere le liberatorie. E lì, un po’, la matassa potrebbe sbrogliarsi in quanto non è detto che tutti riusciranno a regolarizzare la posizione. Infine, venerdì 31 luglio, va formalizzata l’iscrizione in federazione.
Sul fronte Kleb Ferrara, invece, tempo di visite ad allenamenti. Giovedì Daniel Hackett (Cska Mosca) ha salutato coach Leka dopo qualche palleggio e tiro effettuato all’MF Palace sotto la guida del tecnico estense. E sempre giovedì è tornato al palasport Stefano Michelini, nocchiero ferrarese di vecchia data ed ora commentatore Rai. Una comparsata di cortesia, qualche discorso con Leka e dirigenti del Kleb. Per inciso, “Michelo” è rimasto impressionato dal restyling dell’impianto dotato di luci nuove e parquet rifatto.
Parquet
A proposito di campo: oggi si rivedrà Federico Zampini, che ha avuto il via libera per riprendere gli allenamenti. Reduce da due serissimi incidenti al ginocchio, il talentuoso play-guardia (riconfermato dal team biancazzurro) inizia un percorso agonistico/riabilitativo che dovrebbe portarlo in sufficienti condizioni atletiche quando ripartirà la prossima stagione.
Sul fronte mercato, poi, “firmato” lo zoccolo duro (Panni, Vencato, Fantoni, Ebeling e Baldassarre), lo staff è alla ricerca di un lungo giovane per allungare la panchina. Prenderà probabilmente il posto di Beretta. In questi giorni s’è visto a Ferrara il 20enne Pietro Ugolini (ex Venezia e Tortona), in lista pure l’ex centese Celis Taflaj. —
RIPRODUZIONE RISERVATA