Piaggio al lavoro su un nuovo scooter triruota, depositato il brevetto
PONTEDERA. Ruote gemellate, novità in arrivo in casa Piaggio? A quasi quindici anni dal lancio, l’innovativo Mp3 Piaggio, primo fortunato scooter a tre ruote a essere prodotto in serie, potrebbe a breve trasformarsi ed evolversi in qualcosa di diverso. A farlo credere sono i brevetti depositati di recente da Piaggio raffiguranti un inedito modello, sempre a tre ruote, ma "al contrario". Ovvero: due ruote dietro e una davanti.
Un veicolo a due ruote posteriori, è bene dirlo, non sarebbe un’assoluta novità (ci sono i precedenti del BSA Ariel 3 degli anni Settanta e l’Honda Gyro, arrivato una decina d'anni dopo). Ma la novità del nuovo brevetto realizzato dagli ingegneri del centro progettazione Piaggio è legata al fatto di permettere alle ruote posteriori di adottare lo stesso angolo di piega del corpo del mezzo, con giunti a ciascuna estremità dell’asse che trasmettono la potenza alle ruote anche quando non in posizione perpendicolare al suolo.
Non è detto che la novità trovi a breve attuazione su un’evoluzione dell’Mp3 o su un altro prodotto del Gruppo presieduto da Roberto Colaninno. È presto per avere conferme o smentite, così come per sperare di poter incrociare sulle strade toscane, da sempre usate dalla Piaggio per testare i suoi prodotti, eventuali prototipi basati su questo tipo di innovazione. Per saperne di più e per avere delucidazioni a proposito dovremo necessariamente attendere nuove indiscrezioni o - perché no? - annunci provenienti direttamente dall’azienda della Vespa. Per il momento, dell’eventuale nuovo modello non è dato sapere di più; da Piaggio non è arrivata alcuna informazione al riguardo e non è pertanto da escludere che vi possano in futuro essere eventuali modifiche dei brevetti. Meno probabile è invece che, diversamente dai disegni divenuti pubblici, un retrotreno di questo tipo possa essere accoppiato all’avantreno dell’Mp3, creando quindi uno scooter o un mezzo da trasporto leggero, alternativo all’Ape, a quattro ruote. Ma Piaggio ci ha abituato alle "rivoluzioni" nel campo della mobilità, per cui non resta che attendere.
Ma non è tutto. Dai bozzetti finiti in rete sembra che Piaggio stia lavorando anche per dotare il suo tre ruote Mp3 di un sistema di aerodinamica attiva, caratterizzato da due alette laterali mobili e indipendenti simili alle canard degli aerei, visto finora in MotoGp e sulle moto ultraveloci. Al momento le winglets sono una prerogativa dei modelli più sportivi e raffinati, ma tutto lascia pensare che non dovremo aspettare molto per vedere queste soluzioni affermarsi nei segmenti meno corsaioli. Con Piaggio, ancora una volta, all’avanguardia.