Minotti ora è candidata, con lei tre civiche: c’è quella vicina a Fava
VIADANA. Alessia Minotti, 50enne impiegata in una compagnia assicurativa, rompe gli indugi e si candida ufficialmente a sindaco di Viadana. Da tempo alcuni gruppi di cittadini dichiaravano di guardare a lei come possibile primo cittadino.
«Viadana – interviene ora l’ex assessore ai servizi sociali – è la città che amo e in cui vivo da sempre, la più bella del mondo. I miei genitori mi hanno insegnato che spendersi per gli altri è un dovere morale, e per questo io voglio spendermi per la mia città».
La candidatura sarà sostenuta dalle liste civiche Viadana Davvero (data per vicina all’ex consigliere leghista Gianni Fava, da tempo critico sull’amministrazione locale), Viadana Futura (tra i cui referenti c’è Andrea Tassoni) e Generazione Viadana (promossa da Mattia Carpi): «Ci saranno persone provenienti da varie professioni, espressione di mondi e idee diversi ma complementari, tutte accomunate da buonsenso e spirito di buon governo». Il programma è ancora da definire, ma già emergono i punti principali: «Al centro ci saranno le relazioni tra amministrazione e associazioni di volontariato, presenze importanti sul territorio, i temi ambientali e l’attenzione verso la qualità della vita dei cittadini».
L’intenzione è di portare avanti una campagna elettorale improntata all’ascolto, «perché le persone hanno bisogno di esprimersi più che farsi raccontare», con l’impegno di recepire bisogni e necessità dei cittadini.
La Minotti assicura che, nei prossimi mesi, verranno toccate tutte le frazioni. «Alla base della scelta di scendere in campo – sottolinea il candidato – c’è una domanda: come far voltare pagina alla mia città? Ce n’è bisogno: abbiamo visto com’è cambiata Viadana in questi ultimi anni, e crediamo ci siano delle potenzialità da riscattare. Dobbiamo pensare in piccolo per arrivare in grande: le prossime elezioni non saranno un traguardo, ma un punto di partenza». L’obiettivo è cambiar rotta rispetto al passato: «Un modo di agire diverso, rispetto a chi sino a oggi ha seminato paura senza dare risposte ai cittadini».
La Minotti getta da subito sul tavolo alcune idee e attenzioni: «Ecologia ed economia devono andare di pari passo, soprattutto ora che il mondo ha bisogno di cambiamenti. Viadana è un territorio importante, che necessita di una ripartenza produttiva; un’azione che dev’essere sostenuta dall’amministrazione, per il futuro dei nostri giovani, per le grandi aree commerciali e, soprattutto, per il rilancio delle realtà più piccole, con un’attenzione particolare alla bottega di paese, linfa che tiene unita la comunità».
Altri spunti di riflessione si collegano al rilancio del centro storico, alla zona Ponte vecchio e allo spazio Arena.
«Chi avesse suggerimenti e proposte, può scrivermi alla mail alessiaminotti.viadana@gmail.com».