Belluno, addio Maria Bruni storica commerciante di via San Lorenzo
IL LUTTO. Un altro pezzo di storia dell’area tra via San Lorenzo, via Brigata Marche e via La Vignetta che se ne va. La “Mussoi bassa” perde la sua storica commerciante Maria Bruni, morta all’età di 91 anni.
Molto conosciuta nel quartiere, lei e l’amatissima sorella - originarie di Roncade nel trevigiano - avevano una piccola bottega di alimentari, situata poco prima della curva di via San Lorenzo, di fronte all’istituto Brustolon, per intenderci.
Una drogheria l’avremo chiamata ai tempi, aperta fin dagli anni Sessanta (epoca di costruzione del caseggiato, ndr) da tre sorelle e rimasta poi attiva, a partire dalla prima metà degli anni Novanta, con un’altra storica gestione chiusasi tre anni fa.
Le due sorelle Bruni erano un simbolo per il quartiere di Mussoi; un punto di riferimento per i bambini (prima di ospitare il Brustolon, nello stesso edificio c’erano le scuole medie Nievo) e per gli abitanti del posto.
Tanti i ricordi, per i modi e la gentilezza della figura di una commerciante “di una volta” come non se ne trovano più, ma anche per la dolcezza con la quale si accompagnava alla sorella a braccetto nelle passeggiate che spesso facevano assieme nella vicina pista ciclabile.
Maria Bruni lascia in tutti coloro che l’hanno conosciuta un caro ricordo nel cuore e va a riabbracciare le amate sorelle. Per chi vorrà onorarne la memoria, i funerali sono previsti lunedì 17 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Gervasio.