Un viaggio nel tempo con Geronimo Stilton. Tecnologia pavese alla Fabbrica del Vapore
Un viaggio nel tempo, tra dinosauri, mummie e pirati. Per salvare Geronimo Stilton dall’ennesimo pericolo. Alla Fabbrica del Vapore di Milano, grazie alla tecnologia made in Pavia di Way srl, apre oggi (fino al 20 marzo) la prima grande mostra sul topo giornalista più famoso al mondo: Geronimo stilton live experience. viaggio nel tempo. Un’avventura immersiva di intrattenimento, divertente e con una finalità anche didattica.
«In questo lungo anno segnato dal Covid come imprenditori e genitori con figli tra i 5 e i 14 anni abbiamo visto in questo progetto l’occasione per far vivere ai bambini un’esperienza in un posto fisico, grande, bello e sicuro» spiegano Pierfrancesco Jelmoni e Marco Pizzoni, fondatori di Way srl, azienda che ha messo in cantiere la mostra insieme ad Atlantyca Entertainment, Comune di Milano e Fabbrica del Vapore.
«La narrazione si basa sulla serie editoriale Viaggio nel Tempo, che invita i lettori a raggiungere epoche lontane e vivere avventure stratopiche – spiegano gli organizzatori all’anteprima di ieri allo spazio Ex Cisterne della Fabbrica in via Procaccini – ed è ideata per coinvolgere bambini dai 4 ai 12 anni, le scuole e tutte le generazioni di lettori cresciute con le avventure di Geronimo».
Il celebre topo infatti ha accompagnato con le sue avventure, nella città di Topazia, milioni di piccoli lettori, oggi adulti. La serie di libri pubblicata in Italia da Edizioni Piemme-Mondadori, ha rappresentato un fenomeno globale con 175 milioni di libri tradotti in 51 lingue, venduti in tutto il mondo e con tre serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 Paesi.
Il percorso con i ranger
L’esperienza della mostra, che abbina reale e virtuale, è pensata per essere immersiva e interattiva: i visitatori potranno viaggiare nel passato, superando prove e risolvendo enigmi per imparare divertendosi.
Saranno aiutati da guide speciali, i ranger del tempo - sette attori professionisti – che scorteranno i partecipanti all’interno di quello che è un vero e proprio Geronimo Stilton Experience Village, mille metriquadrati su due piani. Il percorso espositivo si avvale di diverse tecnologie: il mapping, ovvero nella sala dedicata al Cretaceo, immagini e video verranno proiettati sulla superficie di uno o più oggetti trasformandoli in display; inoltre una segnaletica digitale in ogni sala permetterà di controllare contenuti su ledwall, touchscreen o mirror display. Infine la realtà aumentata: nella sala dedicata all’antico Egitto, i tablet daranno vita a una sovrapposizione nel mondo reale di elementi digitali. L’esperienza dura in tutto 40 minuti. C’è inoltre la possibilità di andare per 7 minuti sulla Luna con Stilton.
Una mostra per scuole e famiglie. «Questa unione tra generazioni ci sembra un’occasione importante – dice Claudia Mazzucco di Atlantyca –soprattutto in un periodo come questo, in cui il dialogo tra adulti e bambini è un fattore cruciale per superare le sfide di ogni giorno».—