Open day a Ivrea sul servizio civile per saperne di più sui bandi
IVREA
Dodici mesi, una media di 25 ore settimanali, parte integrante delle quali di formazione generale e formazione specifica, e un assegno mensile pari a 444,30 euro. Sono i numeri che riassumono il servizio civile nazionale universale, un ottimo modo per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni di mettersi alla prova in un'esperienza impegnativa di volontariato al servizio della comunità, durante la quale crescere, incontrare nuove persone e nuove realtà: un’esperienza che aiuta a scoprire le proprie competenze e orientarsi meglio rispetto al proprio futuro. Al termine dell’esperienza, viene rilasciato un attestato di servizio spendibile sul proprio curriculum vitae.
Nove i posti disponibili allo Zac per i progetti Cantieri di Comunità e Educare in rete, in collaborazione con l'associazione Ecoredia e con il Circolo Legambiente Dora Baltea canavesana. «In questi anni, allo Zac – spiega la presidente Lucia Panzieri – si sono attivati diversi gruppi di ragazzi in servizio Cìcivile, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo di una rete locale di filiere e comunità solidali, che sono strumenti per migliorare il benessere sociale, culturale, associativo e relazionale della città. Gli operatori volontari costruiscono una cultura della solidarietà, diffondono buone pratiche e stimolano forme di cittadinanza attiva. In collaborazione con Ecoredia e Legambiente, i ragazzi in servizio civile aiutano nell'organizzazione dei mercati, affiancano i volontari dell'Orto della palude, promuovono una cultura dell'ecologia e il rispetto dell'ambiente con iniziative legate alla tutela del pianeta». Confcooperative, invece, si presenta con i progetti Agorà (Comunità infrangibili) che cerca un operatore per la segreteria Università infermieristica a Ivrea, A-Samia (Fragilità comuni) con due operatori, alla Marypoppins a Ivrea e Chivasso e Leggeri come piume (sempre nel bando comunità infrangibili) che cerca tre operatori alla cooperativa Andirivieni a Cuorgnè. Confcooperative Piemonte mette a bando per il servizio civile universale circa duecento posti con molti altri progetti in diverse realtà, tutte interessanti e sempre volti alla cura e alla protezione delle persone, dell’ambiente e del patrimonio culturale.
Quanti fossero interessati a fare domande e togliersi dubbi e curiosità in merito al bando e cosa significa in concreto il servizio civile universale, potranno incontrare direttamente i ragazzi che stanno vivendo questa esperienza, nel corso dell’Open day di tutti i progetti attivi sul territorio, domani, sabato 15, dalle 16 alle 19, allo Zac.