Il sigillo del Comune di Fagagna a Pecile, il pilota dei turisti nello spazio
FAGAGNA. Domenica 16 luglio, alle 10.30, nella sala consiliare del palazzo municipale, il sigillo del Comune impresso sulla bandiera del capoluogo collinare verrà consegnato al pilota Nicola Pecile, che ha portato la prima missione commerciale suborbitale nello spazio.
Insignito di numerosi riconoscimenti aeronautici, per Stick, così viene chiamato dai suoi amici, quello che riceverà domenica nel suo paese di origine è un riconoscimento speciale.
«Io sono rimasto legato alla mia terra e in particolare a Fagagna, che considero uno dei posti più belli del mondo – dice tra un’esercitazione e l’altra Pecile –. Sono onorato e grato al Comune per questo pensiero soprattutto perché la mia famiglia è di Fagagna, a me piacciono le sue colline dalle quali si vede gran parte del Friuli.
Mia moglie Dania è di Villalta. Mio figlio Francesco è nato a San Daniele però da piccolo è cresciuto qui, poi è stato con noi in tutte le parti del mondo dove abbiamo vissuto.
Le radici rimangono sempre nel cuore – afferma ancora il pilota – e, avendo i miei genitori Alessandro e Claudia e miei suoceri a Villalta, quando possiamo cerchiamo sempre di rientrare.
Di Fagagna abbiamo a casa delle foto panoramiche che ci ricordano il nostro paese. Quando torno cerco di restare in contatto con gli amici, questa volta il soggiorno è stato breve.
Sulla navetta tornerò in settembre. In agosto invece piloterò l’aereo madre assieme ai colleghi che hanno già effettuato con me il volo precedente.
L’idea è quella di poter portare la bandiera con il sigillo di Fagagna nella navetta Vss Unity. Il sogno? L’ho realizzato. Vorrei offrire questa esperienza unica, a quante più persone possibile».
«Possiamo dire – afferma il sindaco Daniele Chiarvesio – che Nicola Pecile è la persona che ha portato più in alto il nome di Fagagna nel mondo, per noi una grande emozione e un vero onore incontrarlo per rendergli il giusto tributo».
L’incontro, come rileva il vicesindaco Sandro Bello, è organizzato assieme Francesco Missarino, direttore dell’Istituto Nobile Aviation College che ha sede a Fagagna: già qualche anno fa ha avuto l’onore di ospitare Nicola Pecile per una lezione special, on line, durante il Covid.
«Per noi è un privilegio poter parlare con Nicola – sottolinea Missarino – e confrontarci con lui in quanto risulta di ispirazione per molti nostri studenti che vedono nello spazio la prossima frontiera del volo».