Feltre, le bellezze della città in mano ai giovani: impareranno a promuovere i musei
I protagonisti della cultura sono i giovani, che diventano ciceroni per spiegare le bellezze della città. Ci ha creduto il Comune e ha deciso di investirci la Fondazione Cariverona, che ha finanziato con 100 mila euro il progetto “Ambasciatori di bellezza. I giovani raccontano i territori e la cultura”, che vedrà un gruppo di under 35 protagonisti nella promozione del patrimonio culturale locale. Le basi sono state messe l’anno scorso, quando è stato avviato un percorso finalizzato a formare nuove professionalità capaci di incidere positivamente nella comunicazione dei beni culturali e nella gestione dei servizi di accoglienza e divulgazione culturale.
Hanno partecipato quaranta ragazzi, l’80 per cento dei quali ha successivamente trovato occupazione proprio all’interno di strutture museali e culturali del territorio con profili che ne valorizzano le competenze acquisite in termini di comunicazione interpersonale, digitale e mediazione culturale. Adesso il rilancio, grazie al sostegno economico della Fondazione Cariverona, che ha deciso di accogliere la richiesta di contributo dell’amministrazione. La nuova iniziativa avrà come ente capofila il Comune di Feltre, con la rete di partenariato dei Comuni di Ancona, Pedavena e Borgo Valbelluna.
Due i pilastri fondamentali: un percorso di formazione teorica e tecnica. Alcuni professionisti del settore daranno ai partecipanti gli strumenti principali per operare nella comunicazione e promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio, a cui si aggiungerà un’attività sul campo, in collaborazione con alcuni importanti musei. Sono stati sottoscritti accordi con il museo Stibbert di Firenze, i musei Civici di Venezia, la Reggia di Caserta e i musei di Brescia, che accoglieranno i ragazzi nella fase conclusiva del corso, permettendo loro di sperimentare il dietro le quinte della valorizzazione e promozione museale.
«Dopo la predisposizione dei dettagli tecnici e l’individuazione dei professionisti, apriremo l’avviso pubblico per la partecipazione dei giovani under 35 interessati a prendere parte al progetto», annuncia il vicesindaco Claudio Dalla Palma, titolare delle deleghe alla cultura e alle politiche giovanili. «Si tratta di un’occasione preziosa che sono certo in molti sapranno cogliere al volo», aggiunge l’assessore Dalla Palma, parlando di un progetto che ha una duplice importante finalità.
«Da un lato dare ad alcuni nostri giovani concittadini la possibilità di formarsi, acquisendo delle professionalità non certamente banali da spendere sul mercato del lavoro», sottolinea l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili. «Dall’altro dotare la nostra città di validi e preparati ambasciatori delle sue bellezze, pronti anche ad utilizzare in maniera adeguata gli strumenti delle nuove tecnologie digitali». La finalità è quella di fare in modo che siano i giovani stessi a diventare protagonisti della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale dei propri territori.Raffaele Scottini