"Non solo Tango" all'auditorium del Conservatorio di Mantova
Concerto per due pianoforti e percussioni, “Non solo Tango”, il 15 luglio alle 21.15 nell’Auditorium Monteverdi del conservatorio Campiani in via Conciliazione 33, con ingresso libero.
Protagoniste della serata le pianiste Daniela Mainardi e Donatella Scagliarini, che dal 1988 formano un duo di successo, insieme ai percussionisti Stefano Lussignoli e Luca Musco, studenti del Campiani, così come Scagliarini che al conservatorio mantovano è docente di pratica pianistica.
Mainardi invece insegna al Martini di Bologna, dove entrambe si sono diplomate. Il programma, ispirato ai ritmi, suoni e atmosfere del mondo latino, apre con le Quattro stagioni di Astor Piazzolla (1921-92). Sempre del compositore argentino, Café 1930 e Libertango. Seguirá il Danzon n. 2 di Arturo Marquez (1950), per finire L'Ouverture cubana di George Gershwin (1898-1937).
Quello del 15 luglio è il secondo concerto dell’Estate musicale del Conservatorio 2023. Il terzo appuntamento sarà il 28 luglio con la pianista Isa Trotta, che suonerà Chopin e Prokofiev. Il 4 agosto, il Quintetto 22+, fondato da studenti ed ex del Campiani: Tommaso Consoli, chitarra, Mariapia Scalari, violino, Anna Gauli, violino, Michele Braghini, viola, Elena Ortu, violoncello e Luca Musco, percussioni.
Il 25 agosto, protagonista l’arpa di Kevin Frasson, laureato al Campiani, il 30 agosto la fisarmonica di Mario Milani, del Campiani, con Fausto Saredi, clarinetto. Il 2 settembre, “Florilegio romantico” con Marcello Defant e Stefano Carlini, violini, e al pianoforte Giacomo Battarino.Il 9 settembre il duo pianistico Salvatore Spanò-Kanoko Minematsu. Il 12 settembre, il violinista Paolo Ghidoni, il flautista Luca Truffelli e al piano Giampaolo Stuani. Il 14 settembre con l’Ensemble Sopravvento, fiati, percussioni, chitarra e fisarmonica: musiche di Gounod e dall'Opera da tre soldi di Kurt Weill. Infine, il 16 settembre Anna Maria Fiore, violinista del Campiani e al piano Lucija Majstorovic.