Grandinata si abbatte sui campi tra Castelletto e Mezzanino
CASTELLETTO
Una tempesta d’acqua e grandine si è abbattuta tra le 11 e mezzogiorno di giovedì nella zona pianeggiante dell’Oltrepo. E i più danneggiati sono i campi coltivati. «Ci sono arrivate le prime segnalazioni dai Comuni di Castelletto di Branduzzo e Mezzanino – spiegano i tecnici di Coldiretti Pavia –. Le verifiche sono ancora in corso, e soltanto più avanti sarà possibile avere una percentuale dei danni». La grandine ha investito campi di girasoli e di orticole, danneggiandoli pesantemente. Anche campi di farro, grano e altri cereali sono stati colpiti dal nubifragio, allettando le colture e, in alcuni casi, rovinando il raccolto.
«I nostri tecnici sono al lavoro per raccogliere le segnalazioni di altre criticità legate ai fenomeni di maltempo che si sono verificati durante la nottata», spiegano da Coldiretti Pavia.
Nubifragi, chicchi di ghiaccio e raffiche di vento hanno colpito diverse zone della Lombardia: nella nostra regione si sono abbattuti in un giorno, secondo il monitoraggio di Coldiretti, 27 tempeste di vento, grandine e pioggia su un totale di 38 che hanno colpito le città e le campagne delle regioni del Nord Italia.
La grandine, sottolinea la Coldiretti, è la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni. Questi eventi climatici avversi si ripetono sempre con maggiore frequenza: lo scorso anno i danni hanno raggiunto la cifra record di oltre mezzo miliardo di euro solo nelle aziende assicurate.
Coldiretti stima che le perdite della produzione agricola nazionale e i danni alle strutture nelle campagne nel 2023 supereranno complessivamente i 6 miliardi dello scorso anno.