Добавить новость
World News



Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Laura Samani e il senso di libertà: «L’ho imparato a Trieste, città votata all’autonomia»

TRIESTE «Ho avuto un’infanzia triestina molto bella. Come tutti qui ho imparato a nuotare molto in fretta, è una città che ti permette di avere subito un contatto con la natura molto intenso». Laura Samani è nata e vissuta a Trieste, poi l’amore per il cinema l’ha portata via, un sacrificio ripagato con risultati sorprendenti. Il suo “Piccolo corpo” è stato infatti premiato con il David di Donatello come Miglior esordio alla regia, oltre ad aver ricevuto il premio come Miglior rivelazione degli European Film Awards, considerati gli Oscar europei del cinema, e quello come Miglior film italiano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Samani, classe 1989, si è laureata a Pisa in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia col corto “La santa che dorme” che ha partecipato al Festival di Cannes 2016.

[[ge:gnn:ilpiccolo:12442397]]

Quindi Trieste è la città della sua prima giovinezza?

«La bellezza di Trieste è che proprio durante l’adolescenza ti permette di essere autonomo, puoi raggiungere qualsiasi posto in fretta, insomma è un luogo votato a una certa libertà. È una cosa che metto in relazione rispetto a Roma dove vivo da dieci anni e dove si creano dei presupposti diversi quanto a autonomia in giovane età».

Una cosa a cui mi sembra sensibilissima è la lingua che ha a che fare con i nostri confini.

«È una regione in cui ci sono più lingue, ciò che mi interessava era mettere in relazione due anime. Quando ho incontrato i personaggi secondari del mio film, mi sono accorta che pensavano in dialetto e traducevano in italiano, quindi mi sono chiesta: perché devo chiedere a queste persone di parlare in italiano? Tanto più che all’inizio dello scorso secolo si parlava in dialetto».

[[ge:gnn:ilpiccolo:12406309]]

Una scelta di natura anche politica?

«Certo, a livello storico c’è una portata politica perché la nostra, comunque, è una regione in cui c’è stata un’italianizzazione forzata. Ho approfondito la questione con il mio primo film, quando sono entrata in contatto con le Valli del Natisone e dove tutt’ora c’è una polarizzazione tra due comunità e la scelta di parlare in una lingua ha un significato politico. A me quello che interessava era evidenziare la possibilità di comunicare e comprendersi anche se non si parla lo stesso dialetto»

Quando ha ricevuto il Donatello ha ringraziato la sua famiglia che le ha permesso di esplorare il mondo. Deve alla famiglia il senso di libertà?

«A me è stato detto: fai quello che vuoi. Sono stata incoraggiata anche a sbagliare ed è inevitabile che quando ti sbucci le ginocchia da sola si crea un senso di responsabilità. Mi è stato insegnato innanzitutto questo, di esprimere la mia posizione rispetto al mondo».

[[ge:gnn:ilpiccolo:5464007]]

E il cinema le ha dato ulteriormente questa spinta?

«Sì, ma come avrebbero potuto farlo tanti altri ambienti. Il cinema è uno dei miei tanti amori e con mia sorpresa ha dato delle risposte rapide. Però va detta un’altra cosa, di cui non parlo mai abbastanza, io ho avuto anche tanti “no”. Le cose che passano sono sempre quelle più positive ma in realtà sono state anche tante le cose che non sono andate in porto ed erano importanti e avrebbero potuto portare a una strada diversa. Con il gioco dei “se” e dei “ma” non si va da nessuna parte, tuttavia questo per dire che la libertà nel cinema credo si sia esaurita con il primo film perché allora non lo sa nessuno quello che stai facendo, hai un’energia molto diversa. La libertà dell’inizio non torna».

Come è iniziato tutto?

«Con “La santa che dorme”. Sono andata a Cannes e ho incontrato Nadia Trevisan che è la produttrice di Nefertiti Film. È paradossale perché Nefertiti ha sede a San Vito al Tagliamento, ma noi ci siamo conosciute a Cannes. Così è iniziata la nostra collaborazione sia per “Piccolo corpo” che per il prossimo film».

Lei mette in luce un folclore friulano praticamente sconosciuto, come è venuta a sapere di questi Santuari del respiro?

«Mi è stato raccontato. Era una pratica molto diffusa nell’arco alpino di tutta Europa. C’erano questi santuari in cui si credeva di fare il miracolo, di poter rianimare un bimbo morto per pochi secondi, il tempo di dargli un nome e battezzarlo. Ha avuto la sua maggiore fortuna in piena Controriforma. Nei secoli il rito è andato perso, le ultime testimonianze risalgono alla fine dell’800, proprio perché si stavano conquistando strumenti diversi per relazionarsi alla perdita, come la psicoanalisi. Quando viene a mancare la pratica viene a mancare anche la sua narrazione, quindi esistono dei documenti ma risalgono al periodo della controriforma».

È vero che il prossimo film lo girerà a Trieste?

«Sì, interamente. Sono molto contenta, anche perché è la prima volta che giro a Trieste, l’ho fatto più o meno in tutto il Friuli ma nella Venezia Giulia non ancora».

Può accennarci il tema?

«Posso dire che è un film ambientato durante un anno scolastico e i protagonisti sono degli adolescenti. È un film che ho in mente da molto tempo, quindi sono contentissima di iniziare questo lavoro».

Torna ogni tanto a Trieste?

«Certo, vengo spesso. In autunno cominciamo l’attività per le location e il casting, perciò inizierò ad abitare a Trieste in pianta stabile».

Un pregio e un difetto della sua città?

«Sono due facce della stessa medaglia, nel senso che tante volte si tende ad arroccarsi un po’ in abitudini consolidate e si guarda con sospetto alle proposte alternative o destabilizzanti, ma il pregio è proprio questo, di fatto ci sono degli spazi di apertura che potenzialmente possono essere riempiti e che stanno già ricevendo delle proposte di cui mi piacerebbe far parte. Quindi da un lato c’è il celebre “no se pol” e dall’altro, allo stesso tempo, il “daghe”, dipende sempre da che parte dei due lati si vuole cadere e io sono decisamente più per il “daghe”».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media









103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России



Топ 10 новостей последнего часа



Rss.plus


Новости России







Rss.plus
Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России