Stradella, ultraleggeri e parà. Oggi è la festa dell’Aeronautica
Una giornata per bambini e famiglie con lancio di paracadutisti e sorvolo di ultraleggeri, modelli di aerei ed elicotteri da ammirare e provare, simulatori di volo, stand ufficiale dell’Aeronautica militare; ma anche ristorazione ed intrattenimento serale.
Tutto questo è in programma oggi a Stradella, nell’ambito del programma delle celebrazioni di “Stradella in volo”, per ricordare il centenario della fondazione dell’Aeronautica militare e l’80° anniversario dell’abbattimento sul Mediterraneo dell’aviatore stradellino maresciallo Pietro Bianchi e concludere la settimana di festeggiamenti della festa patronale dei Santi Nabore e Felice.
A partire dalle 16, in corso XXVI Aprile e piazza Vittorio Veneto, sarà possibile visitare la mostra statica “Stradella in volo” con aeromodelli di G.A.S.S. (Gruppo Aeromodellistico Sperimentale) e del Gruppo Modellistico di Belgioioso, un elicottero di Air Service Center, un aerostato (mongolfiera) e un simulatore di volo virtuale MB339 messo a disposizione da Volandia Parco e Museo del Volo, il più grande museo aeronautico italiani, e uno dei maggiori a livello europeo, che si trova a Somma Lombardo, nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, un aliante di Aeroclub Volovelistico Milanese, deltaplano, parapendio e paramotore di Aero Club Lombardia “Il Gioco del Volo”, il drone di Francesco Zapponi e numerosi stand espositivi. Tra questi, ci sarà anche quello ufficiale dell’Aeronautica militare: sotto lo stand, quattro ufficiali spiegheranno il mondo del volo e quello che fa il ministero della Difesa, proporranno la proiezione di un video e regaleranno gadget ai visitatori; inoltre, in municipio, sarà allestita una mostra inedita sul centenario dell’Aeronautica. Sempre dalle 16, in vicolo Faravelli e nel foyer del teatro Sociale, esposizione di un modello MC72 e mostra con apporti del Comitato Idroscalo di Desenzano.
Alle 17, invece, l’evento si sposta in piazzale Trieste con il sorvolo degli ultraleggeri del gruppo Pinte Volanti e il lancio e atterraggio dei paracadutisti dell’Associazione nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione Oltrepo Pavese-Voghera. Nella sala della Cultura del municipio, inoltre, sarà possibile visitare ancora la mostra “Stradella in volo” con materiali espositivi del museo di Volandia, del C.A.P. (Club Aviazione Popolare) e della famiglia Bianchi.
Alla sera, a partire dalle 19.30, in piazza Vittorio Veneto, cena con la Pro Loco-Promoltrepo di Stradella: menù salumi con focaccia e melone, lasagne di verdure al forno, dolce estivo, costo 20 euro, parte dell’incasso sarà devoluto ad Anffas Broni-Stradella per terminare il progetto “Vita Indipendente” (prenotazioni al numero 347.1204721); a seguire, alle 21.30, sempre in piazza, lo spettacolo di teatro comico con Paolo Migone.
Oliviero Maggi