È morta Carmen Persoglia, era la “signora dei 730” a Gorizia
GORIZIA. La Cisl di Gorizia piange la scomparsa, all’età di 72 anni, di Carmen Persoglia Gismano. «Sincera, generosa, donna dalle mille risorse, sempre indaffarata, non si poteva non volerle bene». Bastano queste poche parole a fare il ritratto della storica responsabile del Caf Cisl di Gorizia. Una persona che ha dato tutta se stessa agli altri e ha visto passare intere generazioni di goriziani che presentavano le loro dichiarazioni dei redditi.
Carmen era instancabile nel suo lavoro, animata solo dal fatto di voler accontentare un numero sempre maggiore di persone che si rivolgevano a lei. Con la sua disponibilità e la sua simpatia sapeva trasmettere fiducia e calore, creando sempre un’atmosfera improntata al dialogo. A ricordare con commozione la “signora dei 730” sono i colleghi della Cisl, increduli alla notizia. «La si poteva trovare ancora spesso negli uffici del Caf di Gorizia, passava a salutare, portava pratiche che la gente ancora le consegnava per avere una consulenza, offriva un caffè agli operatori. Scherzosamente si diceva che, in effetti, non era mai andata davvero in pensione», raccontano con commozione. Da sempre impegnata nell’attività sindacale, Carmen era stata responsabile e simbolo del Caf Cisl del capoluogo isontino, dove aveva lavorato dal 1993, anno di nascita dei Centri di assistenza fiscale, quando si facevano ancora le dichiarazioni dei redditi “a mano” fino alla pensione, continuando a collaborare anche successivamente e fino a quando ha potuto. Per tutta Gorizia è stata per anni “la signora dei 730. Sapeva farsi voler bene da tutti per la sua capacità di relazionarsi con il suo innato slancio di aiuto e di solidarietà.
Carmen proveniva da una vecchia e conosciuta famiglia lucinichese che l’ha vista i primi anni prestare servizio nello storico panificio–pasticceria Azzano, dove accoglieva la clientela sempre con il suo sorriso e con la spinta della sua esuberanza. Carmen si era unita in matrimonio con Giuliano Gismano, prematuramente scomparso quasi una ventina di anni fa. Era intensamente attaccata alla sua famiglia trasmettendole tutto il suo amore ed affetto. Forte pure in gioventù la sua passione per il basket goriziano, contrassegnato dalla storica e indimenticata compagine dell’Ugg.
Con il decesso di Carmen Persoglia Gismano il sindacato della Cisl e la nostra città, unitamente alla comunità di Lucinico, perdono una persona di alto valore che ha contrassegnato la quotidianità con il suo impegno, la sua pienezza di valori e il suo rigoroso profilo morale. Lascia la figlia Francesca con il marito Damiano, i nipoti Nicolas e Mattia, le sorelle Luigina e Ornella, il fratello Gianni e il cognato Elvio Peric. Il funerale sarà celebrato martedì alle 11.30 nella parrocchiale di San Giuseppe Artigiano di Straccis partendo dall’Ospedale di Gorizia, seguirà la cremazione.
Da parte dei familiari un profondo grazie a medici e dipendenti del reparto di chirurgia e del Rsa dell’ospedale San Giovanni di Dio per la loro professionalità disponibilità ed umanità prestate fino all’ultimo.