Vertici delle scuole, si cambia: Ecco i nomi dei nuovi presidi
A un mese e mezzo dall’inizio ufficiale del nuovo anno scolastico (il primo settembre) la mappa delle presidenze degli istituti mantovani è in grande movimento. Sono numerose le scuole che rientrano nelle cosiddette “sedi libere”, vale a gli istituti che il 31 agosto perderanno il preside attualmente in carica. Si tratta del tecnico economico Pitentino e dei comprensivi di Castel Goffredo, Sermide Felonica, San Giorgio Bigarello, Suzzara (il Margherita Hack), Marmirolo,Quistello, Castellucchio e Borgo Virgilio.
In alcuni casi, tuttavia, il nome del successore è già noto. Al comprensivo di Castelucchio dovrebbe arrivare la dirigente del comprensivo di Malcesine, Olimpia Palo, come informa la comunicazione sulle mobilitazioni di dirigenti pubblicato dal sito dell’amministrazione scolastica regionale. L’attuale dirigente scolastico Barion si trasferisce a Villa Estense (Pd). La stessa fonte ufficiale informa che al comprensivo di Borgo Virgilio, oggi presieduta da Lucia Barbieri, è previsto l’arrivo in settembre di Fabio Spagnoletti oggi dirigente all’istituto superiore Falcone di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia.
Una parte di dirigenti che era in scadenza del contratto triennale e quindi nelle condizioni di cambiare sede, hanno invece rinnovato l’incarico. È il caso di Massimo Pantiglioni (confermato al Cpia, la scuola per adulti), Alida Irene Ferrari (liceo artistico Giulio Romano e sede associata di Guidizzolo), Elisa Moscatelli (istituto tecnico agrario Strozzi di Palidano), Giordano Pachera (istituto superiore Falcone di Asola) e Angelo Panini (istituto comprensivo di Goito).
È invece in arrivo un nuovo preside per l’istituto comprensivo Mantova 2 (media Sacchi ed elementari don Mazzolari, Nievo e Ardigò): si tratta di Elisa Lucchini, oggi preside a Marmirolo. Attualmente il comprensivo è affidato in reggenza alla dirigente del liceo classico linguistico Virgilio, Carmen Giovanna Barbieri.