Lavori su strada Cisa e Circonvallazione est. Traffico a singhiozzo
Un’ordinanza di dodici giorni per il senso unico alternato ma ad orari limitati, che interesserà strada Cisa, via Martiri della Libertà e strada Circonvallazione Est per consentire urgenti lavori di rimozione di alcune piante pericolose. Il provvedimento è stato emesso dalla polizia locale di Porto Mantovano e comprenderà il periodo da lunedì 13 a sabato 25, con una modifica della viabilità.
Il vicesindaco Pier Claudio Ghizzi evidenzia la necessità degli interventi per la sicurezza dei cittadini. «Qualche disagio è prevedibile – dichiara - ma confido nelle valutazioni della polizia locale, che ha disposto il doppio senso alternato e con movieri proprio per ridurre i fastidi al minimo. D’altro canto si tratta di interventi urgenti e necessari a garantire la sicurezza, con priorità massima su qualsiasi altra valutazione».
Il senso unico alternato non sarà in vigore per l’intera durata dell’ordinanza, ma solo negli orari in cui verranno fisicamente svolti i lavori.
«Ovviamente la viabilità delle strade non verrà modificata per tutti i giorni previsti – conferma il vicesindaco - ma per il tempo necessario a rimuovere le piante ammalate o meccanicamente instabili e pericolose».
Ne verranno rimosse sette: quattro in strada Cisa, una in strada Circonvallazione e due in via Martiri della Libertà.
«Il tutto rientra nelle consuete attività di manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo. Queste attività sono particolarmente difficoltose perché interesseranno alberi molto alti. Il monitoraggio è stato potenziato negli ultimi mesi grazie alla realizzazione del catasto degli alberi e all’integrazione di una procedura di valutazione del rischio connesso».
Complessivamente sono stati censiti 2.522 alberi, con indagini visuali e strumentali per gli esemplari che lo richiedevano.
«Tutti quelli sottoposti ad indagine sono stati identificati con una targhetta per consentirne il riconoscimento al momento di successive valutazioni e dell'esecuzione di interventi».
Nelle prossime settimane il Comune procederà alla piantumazione di nuovi esemplari sul territorio. «In particolare, dieci nuove piante di frassino saranno collocate al parco XXV Aprile a Soave».