Il Castello di Parella ora è a prezzo di saldo Cifra quasi dimezzata
PARELLA
Il Castello di Parella nuovamente all’asta, e la cifra precipita. In appena un anno e mezzo il valore del prestigioso immobile è quasi dimezzato. L’amministrazione straordinaria della Manitalidea, l’azienda eporediese dei servizi, ha annunciato un nuovo bando nel tentativo di vendere le proprietà situate nel comune di Parella. Parliamo, ovviamente, di tutto il prestigioso complesso del Castello che era stato messo per la prima volta all’asta all’inizio del 2022, quando era finita tristemente la parabola del Castello e della gestione di Manital attraverso il ramo aziendale denominato Vistaterra.
Basti pensare che per il maniero nel suo complesso, terreni e vigneti nel febbraio dello scorso anno si partiva da una base d’asta di undici milioni di euro, mentre al bando pubblicato in questi giorni il valore è sceso a 6 milioni e 896mila euro.
Il ramo di azienda Vistaterra è stato messo in vendita a 59mila euro, il Castello, vigneto e terreni pertinenziali (5 ettari circa) 6.589.000 euro, i terreni agricoli di proprietà Vivai Canavesani Srl (3,47 ha circa) a poco più di 61mila euro e il biolago (2.500 mq circa) a 460mila euro. Si tratta del quarto bando in un anno e mezzo, essendo le altre tre aste andate deserte. La speranza è di recuperare il frutto del sogno di Graziano Cimadom, patron di Manital, che nel recupero del maniero canavesano aveva investito decine di milioni di euro.
I lavori di recupero erano cominciati nel 2012 e nel 2017 era diventato una realtà. Il Castello ospita sale banchetti, ristoranti di lusso, un albergo con 40 camere, negozi e attività commerciali. Attualmente la struttura è chiusa, ma assolutamente fruibile e in buone condizioni. Con i giusti investitori potrebbe nuovamente riprendere vita e diventare un polo di attrazione culturale e turistico per la zona della Pedanea e dell’Eporediese. Si tratta dell’ennesimo bene storico di pregio che negli ultimi anni è stato messo in vendita.
In Canavese sono diversi i castelli e manieri sul mercato immobiliare. L’ultimo ad essere acquistato è stato il castello di Ozegna, l’anno scorso, da parte del Comune stesso.