Tagliate le gomme a due auto della società che gestisce gli ausiliari del traffico: «Potrebbe essere una vendetta per le multe»
SACILE. Tre pneumatici tagliati a due mezzi della società comunale Livenza servizi mobilità. I veicoli erano nei parcheggi Tallon-Rossetti e Ortazza il 2 e 3 novembre. «Una sorpresa amara – ammette Christian Lucchese, l’amministratore unico Lsm –. Due pneumatici tagliati su un’auto di servizio e un altro in una seconda: presumiamo che sia capitato nei due parcheggi Tallon e Ortazza. Abbiamo presentato denuncia alle forze dell’ordine».
Una o più mani, al momento ignote, hanno colpito indisturbate e probabilmente di notte. «Il dubbio sull’atto vandalico: è una bravata – si chiede Lucchese – oppure di una vendetta, magari in risposta alle multe comminate dagli ausiliari del traffico che controllano i parcheggi a strisce blu a pagamento? Le indagini dei carabinieri sono partite, con la verifica delle registrazioni della videosorveglianza nei parcheggi pubblici».
Si è trattato di un atto intimidatorio oppure di vandalismo: l’inchiesta lo chiarirà. «È tutto ancora da spiegare il gesto vile che il 2 e 3 novembre è stato compiuto da ignoti a danno dei mezzi Lsm – precisa l’amministratore unico –. La nostra società comunale ha l’incarico di svolgere servizi pubblici nel territorio del Comune, oltre che a Polcenigo e Brugnera».
Non si ha certezza sulle cause. «La vicinanza temporale dei due episodi e il fatto che siano stati colpiti i mezzi di servizio che riportano i loghi dell’azienda – va avanti Lucchese –, sembrano propendere per un gesto volontario per recare danno a Lsm».
Tre gomme tagliate: prima a una Fiat Panda di servizio e il giorno dopo al Fiat Fiorino. «La conferma del danneggiamento ai due veicoli è arrivata dal gommista – spiega allo sportello Lsm –, per la riparazione dei pneumatici sgonfi».
Dopo i due episodi Lucchese si è rivolto alla stazione dei carabinieri per la denuncia. «L’Arma ha aperto l’indagine – sottolinea Lucchese – per ricostruire l’accaduto e scoprire chi si è macchiato del reato. Un danno di 800 euro, ma è stato compiuto per creare disagio: un attacco vigliacco che ci dà ancora più forza nel lavoro per conto dei Comuni soci».
È indignato anche il sindaco Carlo Spagnol. «Con dispiacere abbiamo appreso del vandalismo a danno dei veicoli di Lsm –. Un gesto che danneggia l’interesse e il patrimonio collettivo. Siamo fiduciosi nell’operato delle forze dell’ordine: se qualcuno pensa con questo gesto di intimidirci, ha ottenuto l’effetto contrario».