Quasi 30mila diabetici nel Mantovano. E almeno 8mila non lo sanno
Sono un piccolo esercito, costretto tutti i giorni a fare i conti con alimentazione, attività fisica e test per la glicemia. Sono più di ventimila i diabetici in provincia di Mantova, ma si stima che almeno altri ottomila non sanno di esserlo per assenza di una diagnosi. A loro è dedicato il 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, una data scelta per ricordare la nascita del professor Banting, che nel 1921 – insieme al suo allievo Best – isolò l’ormone dell’insulina necessario per mantenere sotto controllo la glicemia. In occasione della giornata celebrativa l’Ats Val Padana ha messo in campo alcune iniziative di prevenzione, un’attività che esplica durante tutto l’anno coinvolgendo luoghi di lavoro, scuole e comunità. In Italia – sono dati Istat – nel 2020 si stima una prevalenza del diabete pari al 5,9%, che corrisponde a oltre 3,5 milioni di persone, con una tendenza in aumento. Nelle province di Mantova e Cremona nel 2022 la prevalenza del diabete è superiore alla media, pari a 6,4%, che corrisponde a 48mila persone, di cui il 93,7% affette da diabete di tipo 2, mentre il restante da diabete di tipo 1. La prevalenza del diabete è leggermente più alta tra gli uomini (6,8%) che tra le donne (6,%).
LE DUE TIPOLOGIE
Esistono due tipologie di diabete: tipo 1, che interessa il 5%-10% dei diabetici: insorge in particolar modo durante l’infanzia e in età adolescenziale ed è una patologia autoimmune. Il tipo 2 è una malattia multifattoriale che tende a presentarsi dopo i 30-40 anni. Tra i fattori di rischio ci sono la familiarità alla malattia, sovrappeso e obesità, stile di vita sedentario e un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri.
GRUPPI DI CAMMINO E STILI DI VITA
Ats è impegnata da anni nella rete dei gruppi di cammino, negli interventi di educazione nutrizionale e di promozione di stili di vita salutari nei luoghi di lavoro, a scuola e in comunità e nei monitoraggi di salute rivolti a persone anziane con patologie croniche.
MAMME IN MOVIMENTO
Il programma Mamme in movimento è un gruppo di cammino dedicato a donne in gravidanza e madri con i loro bimbi, proposto con i consultori pubblici e privati, i pediatri di famiglia e i medici di famiglia. La sua finalità: favorire la socializzazione e il movimento come buona pratica per contrastare patologie croniche come il diabete in gravidanza e la gestosi.
I CORSI A SCUOLA
In ambito scolastico e in raccordo con le Asst territoriali, Ats offre il corso Somministrazione farmaci a scuola rivolto al personale scolastico. Si tratta di un progetto inserito nel catalogo La Salute a scuola: progettare in rete, organizzato per promuovere informazioni corrette sull’alimentazione del bambino diabetico, offrire strumenti per il riconoscimento dei segnali di malessere e fornire nozioni sulla somministrazione dei farmaci salva-vita.
Il servizio nutrizione di Ats effettua inoltre la verifica di conformità alle linee guida dei menù proposti nelle mense scolastiche (con attenzione all’utilizzo preferenziale di cereali integrali e ricchi di fibre per ridurre l’indice glicemico) e mette a disposizione delle famiglie un ricettario di dolci con un basso apporto di zuccheri semplici da proporre come colazione o merenda, consultabile sul sito di Ats.
SUL LAVORO
In ambito lavorativo sono previsti incontri con aziende e lavoratori per promuovere e informare sull’importanza di una corretta alimentazione, con proposte a basso contenuto di zuccheri semplici e grassi saturi per il pasto consumato in ufficio o alla scrivania, per i menù delle mense aziendali o per gli alimenti dei distributori automatici.
LE INIZIATIVE
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete quest’anno sono state realizzate due iniziative: l’Ats ha invitato le farmacie del territorio ad offrire gratuitamente lo screening della glicemia a digiuno. Il 19 novembre l’associazione Giovani e Adulti con Diabete di Mantova offre la prova della glicemia gratuita all’Ipercoop La Favorita.