Scuole primarie, ingressi in sicurezza meno auto eliminando alcuni parcheggi
Ivrea
Di una rigenerazione funzionale delle aree verdi e dei bastioni esterni al centro storico di Ivrea per migliorarne l’accessibilità ha parlato, durante l’incontro di martedì 25 al Polo Formativo Officine H, l’architetto Francesco Bermond des Ambrois di Fabbrica di Architettura. «Aspetto importante è stato creare, in uno spazio praticamente sconosciuto agli eporediesi, un percorso che abbiamo deciso di chiamare via Nuova e che è fondamentale per unire l’area mercatale ed il parcheggio dell’ospedale al centro storico, passando per il vicolo del Castello, che conduce nella piazza di fronte al trecentesco edificio - ha raccontato il professionista -. Risale al 2017 la proposta formulata dal nostro studio al comune, ed appoggiato dalla Sovrintendenza, per accedere ad un bando per la realizzazione del progetto attuale.
«Si tratta di un’opera da 1.485.000 euro finanziati da fondi del Pnrr e già messa in cantiere dalla giunta precedente. Il suo fulcro è in un’ansa naturale nei bastioni dove verrà eretta una torre per superare i circa 10 metri di dislivello fra il parcheggio e la quota del castello».
«Il Pnrr imponeva la valutazione del rischio archeologico per far sì che il castello venisse preservato - ha precisato Bermond des Ambrois, - e la Sovrintendenza ci chiedeva di nobilitare il sito, da qui la scelta di ispirarci per la torre al modello di quelle usate durante gli assedi in epoca medioevale, modello approvato dalla Sovrintendenza nell’agosto 2023. Sarà costruita in acciaio per infondere un senso di trasparenza e leggerezza e rivestita con pannelli in legno di castagno termotrattato. Al suo interno conterrà una rampa cavallabile a fianco della quale sarà poi discrezione dell’amministrazione installare un ascensore. Dalla sommità della torre sarà possibile godere una suggestiva vista sull’imbocco della Valle d’Aosta».
Cinque le aree interessate dall’intervento: la parte del castello, la torre, la rampa che permetterà di superare il dislivello dal parcheggio al manufatto, l’area verde a ridosso del parcheggio e il già esistente giardino Avis. Sono 270 i giorni previsti per la durata del cantiere e la consegna dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2025. P.A.