L’Oltrepo Pavese come la Provenza: visite e passeggiate tra i campi di lavanda
Un mare di spighe viola e profumate. E’ forse l’ultimo weekend utile per “tuffarsi” nei campi dell’Oltrepo Pavese, prima della raccolta della lavanda. Molte aziende agricole, che nulla hanno da invidiare alle distese fiorite della Provenza, aprono le porte ai visitatori. E propongono alcune iniziative.
L’azienda agricola Le Fragranze, in località Gabarda a Varzi (328-3671609) per il dodicesimo anno consecutivo organizza la festa della lavanda. Sabato, dalle 10.30 fino alle 18, il JazzLine Trio di Fabio Casali, Giacomo Lampugnani e Ivano Maggi terranno compagnia ai visitatori. «Durante la giornata sarà possibile visitare i campi fioriti, conoscere l’azienda e i nostri prodotti, dagli olii essenziali alla cosmetica – spiega Silvana Fumagalli – Le visite guidate ai campi e alle varie fasi della produzione si terranno a intervalli regolari al prezzo di 5 euro. E saranno allestiti stand con prodotti del territorio e birra artigianale».
Le Fragranze coltiva lavanda dal 2010, anno in cui è partita con un piccolo esperimento per arrivare poi ad avere 5mila piante su cinque pertiche di terreno. Un consiglio: «Meglio parcheggiare a Varzi e percorrere a piedi la breve strada sterrata che in 10 minuti vi porterà da noi» dice la titolare dell’azienda.
All’azienda agricola Torre Memoriola - sulle colline di Borgoratto Mormorolo, nella frazione Boiolo – da sette anni viene coltivata la lavanda dalla quale si distillano olii essenziali. Cresce rigogliosa in 3mila metriquadri, tra le altre erbe officiali e lo zafferano. «Il lavandeto è ancora in piena fioritura ed è possibile vedere tutta la filiera di produzione, dal campo alla distillazione, dal nostro laboratorio al nostro spaccio aziendale» spiega il titolare, Massimiliano Perego.
Domenica, in compagnia delle guide di Calyx, si potrà anche fare una breve camminata (un anello di 3 km, partenza ore 10) che terminerà con un aperitivo tra i filari proprio a Torre Memoriola. Informazioni: 3495567762 (Andrea).
Anche alla locanda del Molino, a Fortunago, dove le tre camere del B&B hanno i nomi delle erbe officinali, è possibile prenotare una visita in azienda inviando una mail o un whatsapp al numero 333-4815956.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14430436]]
L’azienda agricola Impoggio, a Borgoratto Mormorolo, sabato e domenica chiude invece un mese di eventi dedicati alla lavanda. E non solo: accanto a vigneti e noccioleti, spicca il colore viola del carciofeto, ora in piena fioritura (i fiori vengono usati a scopo ornamentale, ma anche per comporre bouquet nuziali).
Elena Vicentini e Paolo Gazzaniga organizzano visite guidate dal titolo eloquente: “Non solo lavanda”, perché nell’orto hanno messo a dimora 50 varietà di erbe aromatiche diverse. «Dietro ogni pianta c’è una storia – spiega Elena Vicentini – . Solo di lavanda coltiviamo 20 varietà, e poi salvia, menta, timo, origano, more...». Sabato e domenica menù degustazione a pranzo e aperitivo serale “Aperi...Vanda”. Sabato, dalle 19, si potrà partecipare anche all’evento Pilates e Aperi-Vanda. Domenica, alle 15, partirà un tour con biciclette a pedalata assistita, a cura di Salicebike che con concluderà con un aperitivo. Posti quasi esauriti, informazioni direttamente sul sito www.aziendaagricolaimpoggio.com. —