Smontano gli infissi ed entrano in casa dove non c’è nessuno: furto da 30 mila euro a Fiume Veneto
FIUME VENETO. L'attenzione non va riservata solo a truffe e raggiri (finti ispettori del gas e finti avvocati, giusto per citare gli ultimi casi, hanno moltiplicato la loro attività) . La zona tra Fiume Veneto e Azzano Decimo torna a essere colpita anche dai ladri. E non solo quelli che attendono la domenica che le famiglie vadano al mare o in montagna per entrare in azione. Ladri che agiscono in un giorno feriale, quando le persone escono per andare al lavoro e che sanno come muoversi, cosa cercare .
Lo ha scoperto a proprie spese una famiglia che vive nel quartiere Primo maggio, che si è vista svaligiare l'abitazione giovedi mattina, quando in casa non c'era nessuno.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ai quali si sono rivolte le vittime del reato contro il patrimonio, i malviventi hanno agito in un arco temporale che potrebbe andare tra le 7.30 di mattina e le 9.30, quando in casa non c'era nessuno. Dalle ricostruzioni e dagli elementi raccolti, i ladri avrebbero agito con il volto travisato. Sarebbero riusciti a entrare dopo aver smontato gli infissi.
Una volta all'interno dell'abitazione hanno potuto agire indisturbati perché non c'era nessuno. Hanno racimolato tutto l'oro a disposizione e il denaro trovato: un bottino da circa 30 mila euro, oggetti di valore economico e anche affettivo, depredati senza scrupoli. Non è escluso, visto l'orario in cui il furto è stato compiuto, che i ladri tenessero d'occhio i movimenti della famiglia e abbiano agito di conseguenza. Ai residenti non è rimasto altro, al rientro, che constatare la dolorosa violazione e chiamare le forze dell'ordine per sporgere denuncia.
La raccomandazione delle forze dell'ordine è sempre quella di dotarsi di sistema di allarme e di inserirli prima di uscire di casa, specie per chi vive in abitazioni singole, anche se solo per periodi brevi. In secondo luogo è importante non tenere ingenti somme di denaro in casa e, per conservare oro e monili, è preferibile avere una cassetta di sicurezza.