Udine, cambia la viabilità per i lavori in viale delle Ferriere: strada chiusa, cantiere fino al 25 novembre
Bisognerà attendere fino a lunedì 8 luglio prima di poter percorrere nuovamente viale delle Ferriere dove gli addetti del Cafc sono al lavoro per rifare la rete idrica e la fognatura.
Quella almeno è la data prevista per la conclusione della prima fase del cantiere che poi si sposterà in diversi tratti di viale Europa Unita. Se tutto va secondo i piani l’intervento, per il quale è prevista una spesa di 1,2 milioni di euro, dovrebbe concludersi lunedì 25 novembre, dopo 5 mesi esatti di lavori.
Inevitabili i disagi, in particolar modo per gli automobilisti e per gli utenti del trasporto pubblico con i bus e le corriere che saranno costrette a diverse deviazioni a seconda delle chiusure al traffico disposte dall’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale, Eros Del Longo.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14428875]]
Il trasporto pubblico locale
Nei primi giorni, secondo il comando di via Girardini, non sono comunque state rilevate particolari criticità al traffico. Complice anche lo spegnimento del semaforo all’incrocio tra via de Rubeis, viale delle Ferriere, via Marsala e viale Europa Unita, tutti i mezzi provenienti da piazzale Cella e diretti in stazione che vengono deviati lungo via Tullio, hanno la possibilità di raggiungere viale Europa Unita rapidamente.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, le linee 1 e 7 in direzione via Marsala sono state deviate su via Percoto, via Ciconi e via Marsala mentre le linee 3, 8, 9, H, T direzione Ferrovia percorrono via Tullio, via Ciconi e via Caterina Percoto; le stesse linee in direzione piazzale Cella proseguono invece su via Percoto, via Ciconi e via delle Ferriere.
«Abbiamo deciso di avviare il cantiere nel periodo estivo per approfittare della riduzione del traffico - spiega l’assessore alla Viabilità, Ivano Marchiol -. E insieme al Cafc che sta eseguendo l’intervento e ad Arriva, abbiamo organizzato il cantiere con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi».
L’obiettivo è evitare che si verifichino altri allagamenti o problematiche legate all’usura dell’infrastruttura idrica. «In questa parte della città - hanno illustrato i tecnici -, a causa della conformazione del territorio inclinato verso sud, vengono convogliate le piogge, che mettono il sistema fognario sotto uno stress che allo stato attuale non è più in grado di sopportare».
Marchiol ha rimarcato anche che si tratta di lavori «necessari a risolvere alcuni problemi strutturali dell’infrastruttura fognaria presenti da tempo». Dopo l’interruzione della fornitura di acqua nella giornata di mercoledì, non dovrebbero esserci altri disagi per i residenti di viale Europa Unita e via De Rubeis.
Il secondo cantiere
Da lunedì 8 luglio, il cantiere sul tratto di viale Europa Unita compreso tra via De Rubeis e l’incrocio con via Caterina Percoto, per un cronoprogramma che, con condizioni meteo favorevoli, terminerà indicativamente nella seconda settimana di agosto.
Viale Europa Unita sarà quindi inaccessibile per il primo tratto: i mezzi saranno deviati ancora su via Tullio e via de Rubeis, da cui si dovrà proseguire su via Marsala. Chi vorrà dirigersi in via Roma o raggiungere il secondo tratto di viale Europa Unita dovrà percorrere via De Rubeis e svoltare in via Ippolito Nievo. Da via Tullio, in direzione est, tutti i mezzi, eccetto quelli pesanti, potranno transitare su via Ciconi, che sarà resa a doppio senso temporaneo, fino a piazzale della Repubblica.
Sempre a partire da lunedì 8 le linee 1 e 7 in direzione stazione dei treni effettueranno un percorso alternativo su via Melegnano, viale Palmanova e viale Europa Unita. Le corriere delle linee extraurbane saranno deviate su via Ciconi, a doppio senso di marcia, e su viale Leopardi.
Per quanto riguarda la terza parte di opere, a partire dal 19 di agosto, si interverrà nella porzione di viale compresa tra via Caterina Percoto e via Roma.