Caldo, Trieste fra le 16 città con il bollino arancione per la giornata di sabato
TRIESTE Ancora un fine settimana di caldo intenso in buona parte d’Italia: secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l’allerta di livello 2 («bollino arancione») sabato 29 giugno riguarderà sedici città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.
Domenica 30 il numero delle città da «bollino arancione» si ridurrà a nove: Ancona, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria e Rieti.
Come noto, l’allerta di livello 2 scatta in presenza di «condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili».
Elevate anche le temperature previste, specie quelle percepite: domani picchi di 36 gradi si raggiungeranno a Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Palermo, Perugia, Roma, Verona e Viterbo. Picchi di 37, invece, domenica a Messina e Palermo.
Le previsioni dell’Arpa
[[ge:gnn:ilpiccolo:14431366]]
Nel fine settimana l'anticiclone subtropicale si espanderà sul Mediterraneo, portando tempo progressivamente più caldo e afoso sulla regione Friuli Venezia Giulia.
Da lunedì un nuovo fronte atlantico transiterà sul nord Italia: se fino a domenica resterà soleggiato, per lunedì 1 luglio si prevede tempo instabile con cielo in genere nuvoloso o coperto e anche probabili rovesci e temporali diffusi con piogge da abbondanti a intense.
Le temperature saranno perciò in diminuzione.