Ciao Ivrea riunisce gli appassionati del mitico cinquantino
Ivrea. Il Ciao della Piaggio è il motorino più iconico e senza dubbio il più popolare e da sempre riunisce intere generazioni dando quel senso di libertà e spensieratezza nella sua assoluta semplicità: questo rappresenta per i soci del club Ciao Ivrea, che amano riunirsi grazie alla passione comune per questo simbolo di giovinezza.
«Primo requisito per far parte del club – raccontano i soci – è naturalmente quello di possedere un Ciao per partire e raggiungere le nostre mete. Nel 2024 siamo stati nelle Langhe: è cominciato tutto con i preparativi, a partire dalla sistemazioni dei stessi. Quella che sembrava un’impresa impossibile invece è risultata un’esperienza fantastica. Era il 24 maggio quando, alle 8 del mattino, in 10 siamo partiti da Ivrea per raggiungere in serata La Morra. Quel giorno è nato il club Ciao Ivrea. Dopo si sono aggiunti altri mezzi e poi altre gite in Canavese e nella vicina Valle d'Aosta. Siamo stati anche a Gressoney e poi al Santuario di Oropa, raggiunto con i primi freddi invernali».
Attualmente il gruppo è formato da una ventina di appassionati e la compagnia è in continua e costante crescita: «Il nostro – raccontano – é semplicemente un gruppo di amici riconosciuti come Ciao Ivrea, in quanto soci del Ciao club Italia che conta circa trecento soci. L'obiettivo sarà, impegni di ognuno permettendo, quello di partecipare un giorno ad un raduno nazionale organizzato dal Club Italia».
Non esiste un vero e proprio direttivo, ma Fabio Martoccia viene chiamato presidente, in quanto è stato il primo ad aver acquistato il Ciao, mentre Massimiliano Braga e Mimmo Castrovilli sono i segretari, in quanto si preoccupano di raccogliere e gestire i soldi per organizzare le gite, finanziare il rifornimento di miscela e i ricambi vari, e poi ancora ci sono Mattia Bergantin, Roberto Graziano, Andrea Barchi, Alessandro Menon, Fabio Silvestro, Marco Oderio e Marco Caserio.
Da loro è partita questa bella iniziativa destinata a crescere nel tempo: «Chi ci vuole seguire e vuole unirsi a noi ci trova alla pagina Instagram Ivrea Ciao, per condividere la passione per l’intramontabile e invincibile cinquantino».