Ardemagni e Poesio stendono il Lazzate, il Pavia è solo in vetta. LE PAGELLE
LAZZATE (MB). Il Pavia espugna il campo dell'Ardor Lazzate e riconqusta la vetta solitaria del girone A, sorpassando la Solbiatese, fermata sul pareggio in casa dal Casteggio. Una domenica che meglio non poteva concludersi, dunque, per gli azzurri, che con l’Ardor ottengono la quinta vittoria consecutiva e ora precedono in classifica di 1 punto l’ex capolista varesina, di 2 la Caronnese e di 3 la Rhodense in una volata per la serie D apertissima a sei giornate dal termine del campionato.
Nella trasferta brianzola di Lazzate, mister Bellinzaghi ritrova capitan Concina come centrale difensivo al fianco di Pecorini; sulle fasce conferma per Mereu a destra e Nucera a sinistra. A centrocampo, Itraloni play basso, Bertelli e Di Quinzio mezze ali; Poesio trequartista alle spalle del duo Dugourd-Ardemagni, con Perna che parte come prima alternativa dalla panchina. I padroni di casa, sesti in graduatoria e in corsa per i play off, rispondono con il 4-3-3 davanti al portiere Andrea De Toni, ex Pavia e Vogherese; il tridente offensivo è formato da Rapone-Giangaspero-Becerri.
Ardemagni spiana la strada
Prima iniziativa dell’Ardor con conclusione di Vincenzi sull'esterno della porta azzurra. Il Pavia, però, si porta in vantaggio dopo soli 4': assist di Poesio per Ardemagni che in corsa trova la conclusione perfetta in diagonale per l'1-0 azzurro. Prova a reagire il Lazzate che in mischia trova una palla “sporca” interessante, ma Pecorini chiude liberando. Gli azzurri raddoppiano al 21': Ardemagni fa da sponda per Poesio che calcia di controbalzo infila alle spalle di De Toni per lo 0-2 ospite.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15057258]]
Un gol fondamentale a metà primo tempo per ipotecare i tre punti nella non semplice trasferta; per Poesio 18esimo sigillo stagionale e leadership dei bomber insieme al vogherese Romano, a segno con la sua Sestese nell’anticipo di sabato sul campo della Vergiatese (0-2). Al 39' bell'affondo dei padroni di casa e diagonale a fil di palo di Giangaspero, Cincilla chiude salvandosi in angolo.
La ripresa
Nella ripresa prima occasione del Lazzate al 12': lancio per Giangaspero chiuso da una perfetta uscita del solito sicuro Cincilla e pericolo sventato per gli azzurri. Partita equilibrata con il Pavia,. forte del doppio vantaggio, gestisce la situazione, mentre l'Ardor cerca di trovare spazi e opportunità, come al quarto d’ora con un tiro dal limite di Rapone, alto sopra la traversa azzurra. Il Lazzate colleziona angoli, ma senza che ne escano occasioni da rete con un Pavia che chiude i varchi in fase di copertura. Al 36', però, i padroni di casa riaprono la gara con un contropiede su cui la difesa azzurra si fa infilare da Spitaleri per l'1-2. Al 43' ripartenza del Pavia con Perna (subentrato al 63’ ad Ardemagni) sulla cui conclusione scoccata dall’interno dell’area gialloblu De Toni si salva di piede in angolo. Forcing finale dei padroni di casa che guadagnano solo corner (alla fine saranno 14 a 4 per i gialloblu brianzoli), il Pavia tiene duro e al triplice fischio festeggia una vittoria che vale il primato.
Adesso si apre una settimana importante per la volata finale azzurra: prima il turno infrasettimanale di mercoledì sera a Seveso, domenica 23 il big match al Fortunati con la Solbiatese.
ENRICO VENNI
---------------
LE PAGELLE
7 CINCILLA Fra i pali solita sicurezza per la porta azzurra. Quando chiamato in causa è sempre pronto ad intervenire. Una sicurezza.
6 MEREU Lotta e chiude ma spesso commette qualche errore. Comunque sufficiente come tutta la squadera azzurra.
7 PECORINI Fa valere esperienza e fisicità nel chiudere sugli attacchi avversari e fino alla fine non si risparmia. Una garanzia in copertura.
7 CONCINA Rientro positivo, dopo il turno di squalifica, per il capitano che con Pecorini forma una coppia d'esperienza che fa sentire il suo peso on un finale come quello di Lazzate dove è servito essere concreti con qualità e anche praticità nel liberare l'area azzurra.
7 NUCERA Chiude bene e riesce anche a proporsi con le sue ripartenze e cross. Positivo sulla falsariga di questo girone di ritorno.
6 BERTELLI Torna titolare ma non riesce per poco più di un tempo a proporsi con gl inserimenti che solitamente sa dare.
6 FOGNINI Poco più di mezz'ora in mediana per una prova comunque generosa. Un altro giocatore su cui può sempre contare Bellinzaghi.
7,5 POESIO Segna il 18esimo gol stagionale per il provvisorio 0-2 del Pavi, una rete che pesa molto sull'esito finale della gara di Lazzate, confermando di essersi lasciato ormai alle spalle il periodo di astinenza realizzativa. Poi è sempre nel vivo del gioco.
7 ITRALONI Ancora una conferma di come sappia lottare in fase di chiusura e proporre in quella costruttiva. Continua il suo campionato più che positivo.
7 DI QUINZIO Giocatore che fisicamente è in crescendo e riesce quindi anche a proporre la sua qualità tecnica in impostazione. Anche lui in linea con il resto della squadra con una prestazione ampiamente sufficiente.
7 ARDEMAGNI Il suo gol in avvio di gara è pesantissimo perché rompoe subito l'equilibrio del punteggio a favore del Pavia che può trovare anche più spazi nelle ripartenze. Poi lotta fino a quando rimane in campo.
6,5 PERNA Una buona mezz'ora nella ripresa in cui cerca anche la via del gol. Sicuramente un giocatore che sarà importantissimo nel rush finale dove lottare per la promozione in D.
7 DUGOURD Impone la sua fisicità e qualità anche a Lazzate lottando fino alla fine. Altra bella gara per l'attaccante svizzero che anche quando non trova il gol, crea assist e pressione alle difese.