Bogunovic da urlo (31 punti), la Scotti espugna Siena
SIENA. La Scotti espugna (91-100) il campo del Costone Siena, confermando la sua attitudine in trasferta nei play in. Grazie a questo successo la formazione pavese rimane agganciata al quarto posto col College Borgomanero, che ha espugnato Quarrata, sesto, su cui adesso la Riso Scotti e i piemontesi hanno quattro punti di margine.
La sfida si decide nel corso del terzo periodo di gioco quando Pavia allunga in modo decisivo, mandando in confusione assoluta i padroni di casa che perdono il filo del discorso. Pavia può giocare con la mente sgombra, senza alcuna pressione e condurre in porto senza problemi l’incontro.
La partita
Inizio di match molto intenso con le due squadre che, dopo un avvio con qualche errore di troppo, segnano con maggior regolarità: Pavia sfrutta a dover gli extra possessi sotto canestro, riuscendo a rispondere ai tentativi dei padroni di casa di prendere un piccolo margine. Le difese a zona su entrambi i lati del campo limitano le giocate e il punteggio rimane in equilibrio finchè la Riso Scotti, grazie ad alcune buone penetrazioni, riesce a prendere un leggero margine di 6 lunghezze nel corso del secondo quarto di gioco. Il Costone prova in tutti i modi a tornare a contatto, ma si infrange contro una difesa attenta della formazione pavese: finalmente comunque si segna con più regolarità e la partita sale di intensità. C’è un Bogunovic che piazza 21 punti, mentre Smith è una spina nel fianco della difesa di casa, perché sguscia e arriva sotto canestro per scaricare verso i compagni.
Nel corso del terzo quarto, la difesa della Scotti chiude la porta in faccia ai padroni di casa, che iniziano a farsi condizionare da un certo nervosismo, non trovando più con regolarità delle soluzioni valide sotto canestro, mentre dall’altra parte i ragazzi di coach Cristelli prendono fiducia, iniziano a premere sull’acceleratore, arrivando ad un “ventello” di vantaggio anche perché si sblocca pure Hidalgo. Il fallo tecnico fischiato contro i toscani è la testimonianza del momento negativo dei senesi, che sono in grosse difficoltà.
La squadra ospite gioca sul velluto, con il canestro che diventa grosso come una vasca da bagno, perché i pavesi segnano da ogni angolo, mentre i padroni di casa non trovano più il bandolo della matassa, sono in confusione totale. Il match sembra archiviato, ma il Costone ha un sussulto di orgoglio, limando lo scarto, arrivando dopo tantissimo tempo sotto la doppia cifra di scarto (+7), ma i pavesi non si fanno sorprendere e il solito Bogunovic con le sue lunghe leve segna canestro e libero aggiuntivo, facendo scorrere i titoli di coda sulla partita, perchè a quel punto, quando mancano 60 secondi alla sirena finale, il margine diventa incolmabile per i padroni di casa.
Sabato prossimo nuova trasferta in terra toscana per la formazione pavese che sarà di scena ad Empoli per la prima giornata del ritorno.
FRANCO SCABROSETTI