Caluso tributa l’ultimo saluto a Rina Bergandi
CALUSO. Era palpabile nella mattinata dello scorso giovedì, nella chiesa parrocchiale di Caluso, la commozione per la morte, all’età di 86 anni, di Rina Bergandi, una delle storiche commercianti della “città del vino”. Una folla silenziosa e commossa ha gremito la chiesa per l’ultimo saluto a una donna che ha segnato la vita commerciale e sociale del paese con la sua passione e il suo impegno.
Per 52 anni Bergandi, titolare dell’omonima profumeria in via Bettoia, aveva reso più belle le sue numerose clienti, offrendo sempre un consiglio esperto e un sorriso accogliente. Oltre alla vendita di prodotti dei marchi più prestigiosi della profumeria, aveva anche un centro estetico nel quale lavoravano due addette e la figlia Laura De Matteis, scomparsa prematuramente all’età di 45 anni.
Un dolore che aveva velato per sempre il carattere solare della commerciante, lasciando una ferita mai rimarginata. Rina Bergandi, con la sua professionalità e la sua dedizione, aveva trasformato il suo negozio in un punto di riferimento per tutto il Canavese, diventando un volto familiare e apprezzato. Per il suo impegno nel comparto del commercio era stata premiata dal Comune nel 2021 con una targa al merito, insieme ad altri due esercenti che avevano cessato l’attività. Attenta allo sviluppo di Caluso, aveva subito aderito all'organismo associato d'impresa Caluso a vivere e partecipava attivamente alle iniziative di promozione del paese, credendo nel valore della collaborazione tra commercianti per rendere il centro cittadino più attrattivo.
Il cuore della storica commerciante ha cessato di battere all’ospedale Le Molinette, dove era stata ricoverata qualche giorno prima. Lascia il marito Enzo De Matteis e la sorella Gina, che in questi giorni hanno ricevuto il conforto di amici e clienti storici, ancora increduli per la sua scomparsa.
Dopo le esequie, il corteo funebre è proseguito verso il cimitero di Caluso. Qui, nella tomba di famiglia, Rina Bergandi riposa ora accanto alla figlia, in un abbraccio che il tempo e la distanza non potranno più spezzare.