Addio a Villanterio: è a Eboli la nuova casa del cavallo campione Varenne
VILLANTERIO. Varenne, il “Capitano”, il miglior trottatore di tutti i tempi, ha lasciato la Tenuta Il Cigno di Villanterio. Ora è a Eboli, in provincia di Salerno, ospitato dall’allevamento Lj.
«È stata una decisione del proprietario di questo straordinario cavallo – dice il sindaco Gianluigi Poma –. È originario di Napoli e ha preferito avvicinarlo a casa. È chiaro che dispiace aver perso questa leggenda dell'ippica, ma ringrazio, a nome di tutta la comunità, la famiglia Tosi, proprietaria della tenuta Il Cigno che in questi anni lo ha accudito in modo esemplare».
IL COMPLEANNO
A Villanterio viveva dal 2021. Sarà quindi ad Eboli che il 19 maggio, giorno del 30° compleanno del campione, verrà organizzata una grande festa nell’allevamento di Dario De Angelis. Per garantire un ambientamento adeguato del cavallo, per le prime settimane sarà ad Eboli anche Daniela Zilli, la «lad» di Varenne, ovvero quella figura professionale che si occupa del cavallo. Il Capitano è il cavallo italiano più forte di tutti i tempi nel trotto, una leggenda dell'ippica, con un montepremi vinto di oltre sei milioni. Varenne ha circa 2.000 figli. Molti sono campioni nell'ippica, tra queste le cavalle Lana del Rio e Lisa America. Ma anche Nadir Kronos o Vernissage Grif, quest’ultimo ha già totalizzato più di un milione e mezzo di premi vinti.
Il primo figlio di Varenne, invece, Icaro del Ronco, fu venduto all’asta agli inizi degli anni Duemila al prezzo record di 150mila euro. Varenne è nato nella tenuta Zenzalino di Copparo in Emilia Romagna, figlio dello stallone americano Waikiki Beach e della fattrice italiana Ialmaz. Dopo la sua gara d'esordio durante la quale fu squalificato, venne acquistato da un appassionato di ippica napoletano, Enzo Giordano, per 150 milioni di lire. Iniziò la sua carriera da trottatore con la Scuderia Dany di Giordano, che lo affidò a un centro ippico romano e al fantino Giampaolo Minucci.
Da qui una carriera leggendaria che ha portato Varenne a vincere ovunque. Tra i suoi risultati più importanti ci sono due Gran Prix d'Amérique a Parigi, due Elitloppet a Stoccolma, il Breeders Crown di New York, tre volte il Lotteria di Agnano, il Derby italiano di trotto e il Gran Premio delle Nazioni. Ma è stato anche per due anni vincitore del Gran Slam dell'Ippica.