Il conservatorio Vittadini presenta “I tesori di Orfeo”
Torna la storica rassegna di musica antica organizzata dal Conservatorio Franco Vittadini di Pavia: dal 3 aprile al 7 giugno diversi luoghi storici della nostra città, pensati per offrire al pubblico un’esperienza unica ed immersiva, ospiteranno 8 spettacoli musicali ad ingresso libero.
«Presentiamo la 19ª edizione de "I Tesori di Orfeo" con grande entusiasmo, felici di riuscire a mantenere un dialogo tra l’arte del passato e quella dei nostri giorni» dichiara Alessandro Maffei direttore del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia.
«Abbiamo scelto spazi suggestivi, coinvolto artisti nuovi e cercato di collegare la musica e l’arte visiva – prosegue il direttore del Conservatorio – ringrazio i musicisti, gli studenti e i docenti che con grande passione danno vita a questo progetto, che ogni anno accoglie un pubblico sempre più ampio».
L'edizione 2025 de “I Tesori di Orfeo” avrà come filo conduttore “Arte e bellezza”, approfondendo il ruolo della figura femminile nella musica e nell’arte, e proseguendo quindi il percorso avviato lo scorso anno su brani composti da donne o con protagoniste celebri figure femminili del teatro musicale e della tradizione.
Letture di Laskaris
In particolare, i concerti del 30 aprile e del 6 giugno verranno arricchiti dalla lettura di alcuni brani a cura della storica dell’arte Caterina Zaira Laskaris. «Il tema “Arte e Bellezza” ci dà la possibilità di approfondire il rapporto tra la musica e le altre forme artistiche. Un concerto inoltre sarà interamente dedicato alla danza» spiega la docente e coordinatrice della rassegna Paola Barbieri. Quattro concerti saranno ospitati all’interno del museo Diocesano di Pavia, un luogo ricco di elementi artistici e architettonici e celebre per la sua storia.
Tre spettacoli andranno in scena all’interno della chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova: struttura barocca al centro di Pavia, in via Defendente Sacchi, dotata di un organo storico. E infine l’ultimo spettacolo si svolgerà presso la Fabbrica Poggi a Pavia.
Tutti gli eventi artistici, da giovedì 3 aprile a venerdì 6 giugno, inizieranno alle 21, ad eccezione dell’evento conclusivo, previsto sabato 7 giugno alle 18.
a passo di danza
La prima data, prevista per giovedì 3 aprile al Museo Diocesano, vedrà la messa in scena di “Mosse Arianna per essere donna”, lo stesso luogo giovedì 24 aprile ospiterà “Serenissima Sassonia”. L’ultimo mercoledì di aprile e successivamente il 7 maggio, nella chiesa di Canepanova, ci saranno rispettivamente “Prophetiae e Sibyllarum” e “A passo di danza”. I due giovedì successivi, 15 e 29 maggio, si tornerà presso il Museo Diocesano per “La bella Franceschina” e “Ispirazioni femminili nel Barocco sacro e profano”.
La 19ª edizione de “I Tesori di Orfeo” si concluderà venerdì 6 e sabato 7 giugno con una doppia rappresentazione di “Giuditta”: il primo concerto si svolgerà nella chiesa di Canepanova alle 21, mentre l’ultimo evento andrà in scena alle 18 a Fabbrica Poggi di Pavia. —
Giovanni Repossi