“Eden”, nuovo singolo dei Led che racconta l’uomo moderno
“Eden” è il titolo del nuovo brano dei vigevanesi L.E.D., disponibile da oggi per Accannone Records sulle principali piattaforme musicali. Il brano vuole esplorare le contraddizioni dell’esistenza umana.
un paradiso perduto
Il singolo narra le vicende tipiche dell’uomo moderno, risucchiato in un’apatia diffusa, dove l’unica prospettiva sembra essere l’oblio. L’Eden, simbolo di perfezione e giustizia, si trasforma così in un miraggio irraggiungibile, un luogo che avrebbe dovuto esistere ma che, di fatto, non è mai esistito. Eden segna il ritorno sulle scene dei L.E.D. – Massimiliano Tordini (voce e chitarra), Marco Mangone (cori e chitarra), Walter Clemente (basso) , Yureck Borini (batteria) – e anticipa il primo full album di canzoni originali in uscita il 12 maggio. «Sarà un disco strano e dissonante – aveva spiegato Mangone –, ricco di simbolismo e di influenze musicali che spaziano dal pop al punk passando per il garage». I L.E.D. nascono nel 2015 da una collaborazione artistica tra Massimiliano Tordini (voce Miura, Mesas ) e Marco Mangone (chitarra La Nuit ). Entrano in studio nel 2015 sotto la guida di Fabio Capalbo (produttore di Edda, Il Vocifero) e Francesco Capasso (chitarrista/bassista Miura, Adam Carpet, Zona) presso lo studio Laroom di Vigevano. A marzo 2017 terminano il primo EP dal titolo L’irriverente, il mastering è affidato a Paolo Mauri (Afterhours, Luci della Centrale Elettrica ecc.). Dall’EP sono stati estratti due singoli con relativi videoclip: Prima TV e Curami (regia di Antonio D'Andrea). Nel 2018 entra a completare la formazione Yuri Melis sia per la parte dal vivo sia in fase produttiva, il quale aggiunge un sound elettronico alla band.
Nel 2019 lavorano con la Oto Records, etichetta discografica di Milano legata ad Alessio Camagni direttore artistico del Noise Factory studio, dove i L.E.D. mixano e masterizzano il nuovo EP Everest. I numerosi concerti fissati per il 2020 sono poi sospesi a causa della pandemia. A febbraio 2021 i L.E.D. approdano in Accannone Records, etichetta di Max Martulli e sotto la sua guida produttiva, presso il Musical Box Studio di Vigevano, registrano il terzo lavoro, Sonic Bondage, pubblicato a settembre 2021, da cui è tratto Pecora. Seguono numerosi concerti, anche come band di supporto ai Marlene Kuntz nel 2023 al Castello di Pavia. Nel 2025 la band vede un cambio di formazione, con l’entrata di Walter Clemente al basso (Deasonika) e Yureck Borini (Mesas) alla batteria. —
p.a.v.