Vische sogna un’area dedicata agli eventi, tra gli obiettivi anche sicurezza e co-working
VISCHE. Il paese di Vische da oltre dieci anni è guidato dal sindaco Federico Merlo, impiegato metalmeccanico di 52 anni che ha dedicato gran parte della sua vita alla politica locale. Tra i tanti miglioramenti in programma per dare un volto nuovo al paese, c’è anche la realizzazione di un salone per eventi da mettere a disposizione di associazioni e cittadinanza.
La realizzazione di un'area dedicata agli eventi e ai festeggiamenti, con una struttura fissa per il Goap, associazione del paese che si occupa di organizzare eventi, che attualmente si trova a operare in spazi privati, è uno dei primi obiettivi per Merlo: «Vogliamo dare una struttura fissa non solo per loro, ma per chiunque ne avesse bisogno: servirà come area per le feste e le manifestazioni, ma potrebbe essere potenziata e diventare, in futuro, un'area camper con ricariche e servizi per veicoli elettrici ed e-bike».
Merlo ha in mente di affrontare anche il tema dello spopolamento: «Vorremmo portare un asilo nido a Vische, un servizio fondamentale per le famiglie. Abbiamo già individuato delle strutture che potrebbero ospitare questo servizio».
«Ho cominciato nel 2004 come assessore con l’allora sindaco Mario Pignocchino – racconta il primo cittadino –. Sono stato al suo fianco per due mandati, poi nel 2014 ho vestito per la prima volta la fascia tricolore. Il terzo mandato, dal giugno dello scorso anno, riflette la sua passione per il servizio pubblico e il contatto con i cittadini. Amo questo mestiere: un sindaco deve saper ascoltare e comprendere le esigenze del proprio Comune e dei suoi cittadini così come del territorio. A volte, le scelte che si prendono possono essere impopolari, ma se sono utili per la comunità devono essere portate avanti. Con il terzo mandato potremo portare a termine progettualità iniziate negli scorsi anni. Il percorso nella pubblica amministrazione è lungo, spesso ostacolato dalla burocrazia – continua – e per realizzare i programmi possono essere necessari più anni rispetto a quelli del singolo mandato». Negli ultimi anni, l'amministrazione comunale Merlo ha lavorato per mantenere e migliorare il patrimonio pubblico. «Abbiamo fatto molte migliorie agli impianti sportivi comunali e abbiamo creato una nuova area sportiva – spiega il sindaco –. Nel vecchio campo sportivo un privato cittadino ha realizzato un campo da paintball ed oggi quell’area ha funzione di area verde e ricreativa. Inoltre, ha preso pieno sviluppo il nuovo centro sportivo sul quale sono ricadute, anche grazie all’impegno della società sportiva che ce l’ha in gestione, molte importante iniziative».
Tra i progetti futuri, Federico Merlo menziona la creazione di un ufficio dedicato al co-working, come promesso in campagna elettorale, all’interno degli spazi del municipio e l’ultimo lotto di lavori per la sistemazione del parco giochi, che negli scorsi anni ha richiesto importanti risorse. «Vogliamo anche realizzare un nuovo impianto di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza al nostro paese – aggiunge il primo cittadino –. Grazie ad un contributo della Prefettura acquisteremo una decina di nuove telecamere con le quali inizieremo a coprire gli accessi al centro abitato». Valerio Grosso