Tassi: «Casteggio e Pavia nel cuore azzurri favoriti, ma derby apertissimo»
PAVIA. Per quattro stagioni ha allenato il Casteggio e nel campionato 2022-23, ha guidato il Pavia, fino all’esonero a tre giornate dal termine dopo la sconfitta nel derby con la Vogherese (poi promossa in D), con gli azzurri in seconda posizione. Maurizio Tassi è tra i grandi ex delle due protagoniste della sfida di domenica al Comunale casteggiano di via Dabusti (si gioca alle 16,30). Il tecnico di Pieve Porto Morone allena per il secondo anno consecutivo il Codogno, con cui da neopromosso è attualmente quarto nel girone B di Eccellenza.
La squadra rivelazione
«Siamo un po' come la Rhodense del girone A di Pavia e Casteggio, la squadra rivelazione dopo il salto di categoria conquistato nel 2024», osserva Tassi. Bei ricordi tra Casteggio e Pavia per il 63enne allenatore della Bassa: «A Casteggio arrivai da giovane tecnico ottenendo in quattro stagioni di Eccellenza due secondi posti, un terzo e un quinto, tra il 1996 al 2001. In mezzo a quel periodo, ci fu la parentesi della Castellana nel campionato 1998-99, quando arrivammo secondi, preceduti solo dal Pavia di Torresani che salì in D – ricorda Tassi -. Al Pavia, invece, nel torneo di Eccellenza 2022-23 davanti a noi trovammo come avversario nella volata promozione una Voghe protagonista di una cavalcata vincente».
Storia a sè
I derby fanno sempre un po' di storia a sé rispetto alle posizioni di classifica. Potrebbe esserlo anche per Casteggio-Pavia di domani? «Se guardiamo la classifica ci sono 31 punti di differenza tra un Pavia che vuole salire di categoria, e il Casteggio che insegue la salvezza diretta – sottolinea Tassi – ma giocare sul campo dei gialloblu non è mai facile per nessuno. Pronostico? Può succedere di tutto». Nella volata promozione come vede il duello Pavia-Solbiatese, con la Caronnese terzo incomodo? «Pensavo che il Pavia, dopo il sorpasso sulla Solbiatese di due settimane fa, fosse lanciato verso la vittoria finale. E invece è arrivato il pareggio inaspettato a Seveso contro la cenerentola del girone. Non sottovaluterei la Caronnese appaiata al Pavia in seconda posizione e a -1 dalla Solbiatese». Il Casteggio? «Ha vissuto una stagione sfortunata con Stefano Civeriati che ha dovuto fare i conti con troppi problemi di infortuni. Ora con mister Paolo Barbieri in panchina si sta incanalando verso la salvezza, auspicabilmente senza dover passare dai play out».