Emozioni e Inclusione: si chiude il Campionato DCPS Sardegna a Sa Rodia
Con la giornata svoltasi ieri al Centro di Formazione Federale Tino Carta di Sa Rodia, si è ufficialmente chiuso il Campionato DCPS Sardegna, un percorso lungo e appassionante articolato in 12 giornate più la giornata di test match, che hanno permesso ad atleti (circa 300), tecnici e famiglie di vivere un’esperienza autentica di sport, partecipazione e inclusione targata FIGC e CR Sardegna/Area Sociale.
La stagione ha visto una straordinaria partecipazione da parte delle società coinvolte provenienti da tutto il territorio isolano, dimostrando che il calcio, ancora una volta, è molto più di uno sport: è un linguaggio universale che abbatte barriere e crea legami.
A rappresentare la Sardegna nei prossimi appuntamenti nazionali saranno:
-
San Paolo Sassari, al Torneo Fair Play del 17 maggio a Roma
-
Speedy Sport Dorgali, che parteciperà alle finali nazionali di Tirrenia il 24 maggio per il Terzo Livello
-
Tuttavista Galtellì, anche loro alle finali nazionali di Tirrenia il 24 maggio
Tante le emozioni vissute in questi mesi, tra partite combattute, momenti di gioia condivisa e crescita reciproca. Emozioni replicate ieri nella Festa finale che ha colorato i tre campi del Centro Federale per tutta la mattinata (ecco tutte le foto)
“Un ringraziamento speciale va a tutte le società, agli atleti, agli allenatori, alle famiglie, ai volontari e a chi ha creduto in questo progetto. Un plauso particolare al Presidente del CR Sardegna e Vicepresidente LND Gianni Cadoni e a tutto il direttivo, che con dedizione e passione hanno sostenuto ogni fase del campionato” ha commentato Gian Piero Pinna, consigliere del Direttivo del CR Sardegna e responsabile area Sociale del Comitato, nonché deus ex machina, così lo ha definito il presidente Cadoni alle premiazioni, del movimento DCPS nell’isola.
Un ringraziamento anche all’AIA Sardegna – presente ieri il Responsabile regionale CRA Roberto Branciforte – i cui arbitri hanno diretto le gare del DCPS con professionalità e passione. Alla giornata hanno partecipato anche il Questore di Oristano Giovanni Marziano, Alberto Zaroli, ex vicepresidente AIA ora Responsabile Area Sociale DCPS, e l’Assessore allo Sport del Comune di Oristano Giovanni Franceschi.
A rendere ancora più speciale la giornata finale è stata la presenza della società Ammentos, che ha portato gli animali per terapia, regalando sorrisi, serenità e un messaggio importante: l’inclusione passa anche attraverso la cura, l’ascolto e la tenerezza.
“Il Campionato DCPS Sardegna si chiude, ma lascia in eredità un grande messaggio: lo sport è uno strumento potente di integrazione, autonomia e felicità. Con questo spirito guardiamo al futuro, pronti a proseguire il nostro cammino con lo stesso entusiasmo e con nuovi obiettivi da raggiungere” ha concluso Pinna.
Tutte le foto della giornata nella nostra Pagina Facebook CR Sardegna