Popolazione in crescita del 20% in 5 anni «È merito dei servizi offerti da Issiglio»
Issiglio
Issiglio cresce: i residenti sono aumentati del 20% in appena cinque anni. Contrariamente alla maggior parte dei centri canavesani e, più in generale, di quelli di montagna che da anni lottano contro lo spopolamento, Issiglio, piccolo borgo incastonato nella splendida Valchiusella, sembra andare contro tendenza.
La crescita
«Nel 2019 i residenti registrati erano 383, mentre al 31 dicembre del 2024 abbiamo raggiunto i 460 abitanti», conferma soddisfatto il sindaco Sergio Pier Antonio Vigna, che a giugno dello scorso anno ha visto rinnovato per la seconda volta il suo mandato.
«Ho iniziato nel 2019 come sindaco, ma la mia carriera politica è cominciata molto prima. A 18 anni sono stato eletto per la prima volta consigliere e ho fatto cinque mandati fino ai primi anni Novanta, sempre come consigliere, poi per molti anni sono stato fuori dal Consiglio. Ero vigile urbano nella vicina Vidracco, poi sono andato in pensione e asono tornato a dedicarmi all’amministrazione pubblica. Guido un gruppo di giovani amministratori, che hanno tanta dedizione: tra questi c’è pure mio figlio che ha 28 anni ed è capogruppo, chissà che un giorno non raccolga il testimone. Amo questo paese e ho dedicato la mia vita a migliorarlo. Ogni giorno mi impegno per la comunità. È un lavoro che richiede passione e determinazione e sono felice dell’aumento di abitanti».
È il primo cittadino a spiegare cosa potrebbe aver causato questa inusuale crescita demografica: «Io credo che molto sia dovuto ai servizi e alla qualità della vita che viene offerta dalla nostra comunità. Abbiamo garantito alcuni servizi di base per nulla scontati in piccoli centri come il nostro. Inoltre, arrivano persone dall'estero, come olandesi e francesi, ma anche tanti ragazzi e persone che erano emigrate da Issiglio e stanno ritornando, che aiutano a ripopolare il nostro territorio e a farlo vivere».
I progetti
I progetti più significativi sono serviti a rendere il paese più interessante e appetibile per i cittadini: «Ci sono stati molti progetti importanti. Uno dei più significativi è il rifacimento della piazza adiacente a corso Umberto, che ha ridato vita al centro del paese. Abbiamo anche acquisito un ex salone da ballo vicino al municipio, grazie a una donazione, e stiamo realizzando uno spazio polifunzionale per associazioni ed eventi. È un modo per unire la comunità e offrire spazi per attività culturali».
Non sono mancate le iniziative dal punto di vista dei servizi essenziali: «Abbiamo lavorato duramente per riportare un medico di base a Issiglio, rifacendo l'ambulatorio e introducendo anche il servizio di prelievi. Inoltre, abbiamo sostituito i punti luce e metanizzato tutte le zone del paese, comprese quelle che prima non erano raggiunte. Anche la sicurezza del territorio è una priorità: abbiamo sistemato diverse frane e realizzato un marciapiede che collega il centro di Issiglio lungo tutta la Sp61 fino all’ingresso del paese. Attualmente stiamo anche sistemando uno stabile situato di fronte al municipio. Vogliamo destinarlo alle abitazioni, con alloggi da affittare».
Pochi fondi disponibili
I piccoli Comuni come Issiglio, tuttavia, si trova a dover fare i conti con le ristrettezze economiche: «Una delle sfide più grandi è sicuramente la mancanza di risorse. In un piccolo paese come il nostro i fondi non bastano mai. Tuttavia, è gratificante vedere come, nonostante le difficoltà, riusciamo a trasformare il nostro territorio e a creare opportunità. Ogni progetto completato è un passo avanti per la comunità. Basti pensare come ad esempio siamo riusciti a salvaguardare due attività quali il negozio di alimentari e il bar, che rischiavano di sparire come avvenuto per altri centri simili al nostro sul territorio».
Intanto l’amministrazione comunale guarda avanti: «Stiamo lavorando su diversi fronti – spiega ancora il sindaco –. Abbiamo in programma di realizzare un'area sportiva in collaborazione con il Coni, che ospiterà diverse specialità sportive, dal calcetto alla pallacanestro, ma anche bocce e pallavolo e sarà compresa pure una palestra di roccia. Inoltre, sempre in tema sportivo, stiamo cercando l’ambientazione adatta per un'area dedicata al tiro con l'arco. Vogliamo anche creare un punto di ritrovo per giovani e anziani, un luogo dove socializzare, leggere giornali e ritrovarsi in compagnia».