Voghera, è morto Piero Pomposi: fece di via Emilia la strada della moda
Voghera. Voghera dice addio a Giampiero Pomposi, per tutti semplicemente Piero, lo storico commerciante di via Emilia. Grazie a lui erano arrivate, nel cuore di Voghera, le grandi griffe della moda: quei capi e quelli accessori d’abbigliamento che potevi trovare in centro a Milano. Una scelta che qualificava l’intero tessuto commerciale cittadino.
Piero Pomposi aveva 88 anni. Domenica alle 17,30 sarà recitato il rosario presso la chiesa del Duomo mentre i funerali si terranno lunedì 28 aprile alle 9,45 sempre nella parrocchiale di San Lorenzo. La salma riposa nella casa funeraria di via Barenghi a Voghera. Soltanto tre anni fa Pomposi aveva perso la moglie Olga. Aveva 80 anni e, insieme al marito Piero, aveva gestito lo storico negozio di abbigliamento “Pomposi” che affacciava le sue prestigiose vetrine sulla via Emilia, al numero 51.
Piero Pomposi dal 1965 era titolare del negozio di via Emilia, tra i primi ad abbracciare il pret-à-porter, un’iniziativa che contribuì a rivoluzionare la moda locale e l’approccio da parte della clientela. Negozio che aveva chiuso nel 2015. Pomposi fu il luogo dove la Voghera bene, ma anche il resto dei pavesi, andavano ad acquistare vestiti, scarpe, borse dei grandi marchi. Ad accogliere, con gentilezza e professionalità i clienti, c’erano spesso loro – Piero e Olga – ma anche commesse che molto hanno imparato e molto hanno dato alla qualità dell’esercizio.
Il ricordo
«Il Comune di Voghera ricorda con riconoscenza Piero Pomposi – dice la sindaca Paola Garlaschelli –. Figura emblematica del commercio cittadino, ha portato in città una visione nuova e raffinata dell’eleganza. La sua boutique, arredata con cura metropolitana, anticipava i linguaggi estetici delle grandi città, proponendo firme prestigiose selezionate con gusto e perizia. Alla sua famiglia esprimo, a nome mio e dell’amministrazione comunale, il più sentito cordoglio». —