Cantiere del nuovo ponte a Vigevano, l’intesa da 750mila euro chiude la causa
VIGEVANO. La Provincia pagherà più di 750mila euro per le vicende in qualche modo collegate ai 23 metri mancanti su cui per molto tempo si erano “incagliati” i lavori del nuovo ponte sul Ticino
Nel corso dell’udienza tenutasi avanti al tribunale di Milano, l’amministrazione provinciale di Pavia e la Polese Srl, l’azienda friuliana cui erano stati affidati i lavori di realizzazione del ponte dopo il fallimento delle prime due imprese, le parti hanno formalizzato l’accordo transattivo che obbliga la Provincia a versare 649.180 alla Polese, 100mila alla Bcc Factoring Spa e altri 7.491 ancora alla Polese.
Tutto era iniziato nel 2019 quando presidente della Provincia era Vittorio Poma e la Polese aveva chiesto 7 milioni di euro per lavori ritenuti necessari, ma non previsti nel progetto iniziale. Lavori che invece la commissione di conciliazione, formata da esperti nominati da Provincia e azienda, aveva ritenuto valessero solo 188mila euro.
Così la Polese aveva sospeso i lavori di costruzione della seconda arcata a 23 metri dalla fine, lasciando il ponte fermo e incompleto per quasi 3 anni. Da lì la Polese decise di adire le vie legali a causa della risoluzione contrattuale in suo danno e, nel 2019, la Provincia aveva autorizzato la costituzione dell’ente in giudizio.
Era iniziato così un lungo procedimento che aveva portato all’apertura della procedura di concordato preventivo che ad inizio marzo si era tradotto, appunto, nella proposta (poi votata in consiglio provinciale, con l’astensione del gruppo Casa dei Comuni) di corresponsione di una somma onnicomprensiva di poco superiore a 750mila euro a favore della Polese, fondi non soggetti ad Iva, in quanto liquidati in via transattiva e non corrispettiva.
La somma complessiva di 756.672 euro, che sarà corrisposta dall’amministrazione provinciale il prossimo 30 aprile, trova copertura finanziaria nell’ambito della voce “Somme a disposizione – economie da ribasso d’asta” del quadro economico dell’intervento di complessivi dodici milioni denominato “Lavori di realizzazione del nuovo ponte sul fiume Ticino e completamento della viabilità di collegamento tra il nuovo ponte e la rete stradale esistente.S. Bo.