Maestri di cinema dal vivo a Pavia, tutti a lezione il sabato mattina
La magia della settima arte svelata a Pavia dai suoi stessi “artigiani”, segreto dopo segreto, in una vera e propria lezione d’autore. Questo è ciò che propone “Un sabato con i maestri del cinema”, un ciclo di cinque Masterclass che, dal 3 al 31 maggio, ogni sabato mattina dalle ore 10 alle 12 animeranno la sala conferenze del Broletto di Pavia (ingresso libero), una città che qui diventerà un crocevia culturale capace di formare, ispirare e valorizzare nuovi talenti.
Tutti gli incontri – pensati per un pubblico trasversale – guideranno in particolare tutti i partecipanti (tra studenti, studentesse e semplici curiosi appassionati) in un viaggio tra sceneggiatura, regia, montaggio, fotografia e cinema del reale. L’iniziativa – organizzata e promossa dell’Associazione Liberi Saperi in collaborazione con l’osteria Sottovento e con il patrocinio del Comune di Pavia e (Politiche Educative e Politiche culturali) è parte integrante del progetto “Videoslam 2025 Battaglie” nella sua formula festivaliera che dalla primavera in corso al prossimo autunno trasformerà la città di Pavia in un laboratorio artigianale del cinema aperto a tutti coloro che sognano di poter trasformare la passione per le immagini in movimento in vera e propria professione.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15124597]]
«Siamo lieti di invitare gli studenti di Cinema perché queste Masterclass sono un’occasione unica per ascoltare da vicino chi fa questo mestiere – ci spiega la regista e sceneggiatrice Claudia Palermiti, la direttrice artistica di Videoslam – Vogliamo far comprendere le professioni dell’audiovisivo ed il grande lavoro di continuo studio e ricerca che c’è dietro ad un film, che è il frutto di mesi, talvolta anni, di lavoro nonché un grande gioco di squadra».
Con “Un sabato con i maestri del cinema” Pavia rafforza così il suo ruolo di incubatore culturale e formativo: «Non si tratta solo di un ciclo di incontri, ma di un segnale concreto di quanto l’arte cinematografica possa essere un potente motore di crescita personale e collettiva – ci spiegano Pia La Sala e Riccardo Bernasconi dell’Associazione Liberi Saperi - Questo progetto non solo avvicina i cittadini al dietro le quinte del cinema, ma contribuisce a costruire una comunità creativa attiva e sensibile al linguaggio audiovisivo, stimolando la nascita di nuovi talenti e di nuove idee, arricchendo la vita culturale pavese e posizionando la città tra i luoghi emergenti per la cultura cinematografica indipendente».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15124596]]
Il programma: parte Pasquale Plastino, sceneggiatore di Verdone
Il programma di “Un sabato con i Maestri del cinema” propone un format originale: non semplici masterclass ma dialoghi d’autore condotti da professionisti del settore, che accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso le carriere, le opere e le esperienze di grandi nomi del cinema italiano.
Il 3 maggio si comincia con Pasquale Plastino, noto per essere lo sceneggiatore di Carlo Verdone che racconterà il mestiere dello sceneggiatore e il mondo della commedia insieme a Davide Lo Schiavo – Development Executive e Story Editor. Il 10 maggio Videoslam e il Comune di Pavia ospiteranno il premio Oscar Luca Bigazzi, il pluripremiato direttore della fotografia (storico collaboratore di Paolo Sorrentino) che ci racconterà la luce nel cinema affiancato dal giornalista Giacomo Aricò. Il regista Filippo Ticozzi ci introdurrà invece sabato 17 maggio nel mondo del cinema del reale, supportato dalla Professoressa Federica Villa, Docente di Storia e critica del Cinema, Università degli studi di Pavia. Il 24 maggio la storica montatrice Carlotta Cristiani racconterà a Riccardo Bernasconi, oste creativo dell’Osteria letteraria Sottovento, la terza scrittura di un film portando esempi di suoi lavori di montaggio dai film di Alice Rohrwacher a Soldini e Di Costanzo. Al fianco di Claudia Palermiti, la regista e sceneggiatrice Marina Spada sarà ospite il 31 maggio e chiuderà gli appuntamenti dedicati ai Maestri del Cinema con una lezione sulla regia e la recitazione cinematografica. Per informazioni sugli incontri – che prevedono anche momenti di rinfresco a cura di Agripavia – scrivere via mail a videoslampavia@gmail.com. —