L’orgoglio infinito di Vigevano costringe Livorno alla “bella”: si decide tutto in gara-5. LE PAGELLE
VIGEVANO. Quando Italiano ha infilato la tripla del +6 quasi sulla sirena del terzo quarto, l’orizzonte si era fatto cupo per la Elachem che, invece, ha tirato fuori tutto quello che aveva in un altro ultimo periodo memorabile e, a una manciata di secondi dalla fine, ha così completato l’impresa di risalire da 0-2 e di portare alla decisiva gara5 la serie play out con la Libertas Livorno (83-79 il finale). Oggi si conosceranno sede ed orario per l’ultimo ballo che, mercoledì sera, ne salverà solo una e adesso tutto può succedere, specie se coach Pansa potrà raccattare qualche minuto da Leardini e se Taflaj riuscirà a spostare l’ago del match come ha fatto in modo decisivo in gara4. Brutto arbitraggio, basta guardare i numeri alla voce falli e liberi. Per mercoledì la speranza è che arrivi un trio normale e solido come quello di gara1.
La cronaca
Tripla di Galassi, recupero e ciuff in entrata di Strautmanis, slalom di Raspino e deposito nel cesto, 7-0. Approccio di zona labronica, Banks e Filloy fanno 0-5 da soli, non entrano due triple di Francis. Buca fa evidente antisportivo, il trio in grigio non punisce come dovrebbe così come non sanziona Di Carlo per una protesta plateale. Si va troppo forte e si spreca, il 9-5 di Strautmanis sta stretto. Filloy colpisce frontale, Galassi risponde con un caparbio 2+1 (16-9). Secondo fallo per Strautmanis, ma Taflaj entra e firma subito dall’arco (19-10). Arbitraggio fin qui nettamente insufficiente e di certo non favorevole a Vigevano che resiste, Francis dice 22-13 dall’angolo, da tre. Terzo fallo di Peroni, nella tonnara sotto il canestro labronico non si fischia nulla, ovvio che Livorno ringrazi e rientri con tre liberi di Italiano (26-24). Stefanini manda Smith ad imbucare il 30-24, time out labronico quando Rossi in contropiede segna il 32-24 subendo un fallo ciclopico, ovviamente non fischiato. Canestrone di Filloy, risposta di Francis. Undici falli (a sette) contro Vigevano che ha già Raspino e Peroni a quota tre.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15153573]]
Time out per Pansa sul 35-30, Douvier trasforma il rimbalzo del -1 (35-34), a fine primo tempo 18 liberi per Livorno sempre in rincorsa e uno solo per Vigevano sempre davanti spiegano tanto e preoccupano di più.
Si riparte con la tripla di Galassi (40-34), poi Vigevano non trova il canestro per qualche giro, Pansa si parla su (40-38). Gli risponde Di Carlo quando Galassi ruba e deposita il 42-38. Filloy, libero, da tre sorpassa. Tripla di Francis che prende tecnico, Rossi va fino in fondo per il 2+1 del 49-44, Banks ricuce (49-48), quindi pareggia (51-51). Poi Italiano, da tre, sorpassa (54-53) e allarga il solco a ridosso dell’ultima sosta (54-60). Da tre, Stefanini e poi Francis la ricuciono (63-63), ma Livorno scappa ancora. Taflaj la riprende e sorpassa con due giocatone, Francis risponde ad Allinei (72-71). Banks da tre (74-75 a 2’10), Stefanini 2/2 in lunetta (76-75 a 1’23), quinto fallo di Smith e 2/2 di Banks ai liberi (76-77 a 1’11), quinto fallo di Filloy e 2/2 di Stefanini in lunetta (78-77), poi due liberi di Douvier (78-79 a 45”). Francis si alza da tre da otto metri per l’81-79 a 29” dalla fine, migliaia di coronarie sono a rischio. Banks vuole ovviamente palla e non trova il canestro, fallo immediato su Stefanini che fa 2/2 in lunetta, quindi la preghiera finale di Banks stavolta non arriva in paradiso e si va alla bella.
Fabio Babetto
-----------------
LE PAGELLE
8 FRANCIS Meriterebbe il voto solo per il coraggio (o la follia?) del tiro da tre finale che ha sparigliato una partita in cui ha fatto una fatica boia, anche poco tutelato dagli zufolatori.
8 GALASSI Sempre più autorevole, sempre più necessario ed importante negli equilibri costruiti nelle ultime settimane da coach Pansa.
8 RASPINO Se l’avessero lasciato difendere, la partita sarebbe finita molto prima a favore di Vigevano. In campo mette anche tanto esperto raziocinio soprattutto quando la tensione è difficile da controllare.
8 STRAUTMANIS Sta in campo sino alla fine malgrado il carico di falli e legge le situazioni di attacco e difesa con il piglio del veterano.
8 SMITH Un’altra prova generosa, di sacrificio ad uscire in raddoppio su Banks e poi volare di ritorno dentro l’area. Alla lunga, la cosa ha fatto la differenza.
6 PERONI Tre falli in un amen, poco tempo in campo.
8,5 TAFLAJ E’ stato l’uomo della svolta proprio nel momento in cui si stavano addensando nuvoloni e presagi brutti. Faccia tosta, coraggio, determinazione e le triple che han cambiato la partita, ma poi anche tanto altro.
8 STEFANINI Sette su sette ai liberi, soprattutto il 4/4 finale sono una delle cose più belle che ha firmato in stagione perché non erano scontati, perché a Livorno un suo errore in lunetta nel finale…
8 ROSSI Le prende e le dà, si adatta a qualsiasi esigenza tattica gli richieda coach Pansa, è il vero trascinatore e capo popolo.
8 COACH PANSA Vincerne due di fila dopo aver perso in quel modo e con tre supplementari a Livorno era prospettiva più legata alla speranza che alla logica. Ma il tecnico è riuscito a convincere la squadra che si poteva fare e i ragazzi l’han seguito. E adesso…