Le suore tornano per i 150 anni della loro ex scuola
GROPELLO
Grande partecipazione per la celebrazione dei 150 anni della scuola materna “Adelaide Cairoli”, che si è svolta domenica scorsa a Gropello. All'evento, alla presenza della sindaca Elisa Olga Bergamaschi, hanno partecipato anche alcune suore della congregazione "Piccole figlie del Sacro cuore di Gesù" che hanno la casa madre a Sale (Alessandria) e che sino al 2013 hanno gestito la struttura.
Adelaide Cairoli, madre dell’eroe risorgimentale Benedetto, scomparsa il 27 marzo 1871, nel suo testamento olografo lasciò una considerevole somma di denaro dedicata all’Istituzione di un asilo infantile e cinquemila lire come primo fondo per l’Istituzione di un asilo di carità.
L’asilo venne ufficialmente aperto con deliberazione della giunta municipale di Gropello Cairoli del 24 maggio 1875, fu poi trasformato in ente morale con decreto reale in data 13 agosto 1876 ed assunse la qualifica di Ipab.
Successivamente alla soppressione della Congregazione di Carità la gestione viene trasferita all’Ente Comunale di Assistenza di Gropello Cairoli; lo stesso E.C.A., dopo aver richiesto fin dal 1937 a diverse Congregazioni la disponibilità ad inviare personale religioso, alla fine del 1942, affida il funzionamento della scuola all’Istituto delle Suore del Sacro Cuore.
Nel 1975 la sede storica di via Cairoli viene abbandonata per inidoneità dei locali alle cresciute esigenze e la scuola materna si trasferisce nell’attuale sede in via Fosso Galana, di proprietà comunale. Nel febbraio 2001 la scuola materna entra a far parte del sistema nazionale di istruzione, in quanto riconosciuta paritaria. Mauro Depaoli