Tamboo Band, domenica sera la reunion all’Irish Pub
“L'Original Tamboo Band” torna protagonista sul palco, per una reunion che ha il sapore di una ripartenza. Domenica sera (alle 21.45 circa il via al concerto) all'Irish Pub di Salice Terme, torna a suonare insieme una band di swing e blues, composta da musicisti vogheresi e pavesi, che ha vissuto il suo periodo più florido negli anni '90, con tante partecipazioni televisive.
Il nucleo storico
Del nucleo storico, sono rimasti Sergio “Tamboo” Tamburelli, Marcello Perrone e i fratelli Antonio e Beppe Giardina; domani sera, come new entry, suoneranno Vito Porzio ed Enea Perosino. Il fonico Gaetano Costa è un'altra espressione della storica band, che si presenta con due chitarre, basso, batteria, tastiera e voce. «Dopo qualche incontro – spiega Marcello Perrone- abbiamo pensato di ritrovarci a suonare, ma non per una semplice rimpatriata, potrebbe essere l'inizio di un nuovo progetto musicale. Rispetto alla formazione storica, non avremo con noi Lallo Tanzi, batterista vogherese oggi impegnato con i Matia Bazar».
Per chi non li ricordasse, la prima versione della Tamboo Band nacque sul finire degli anni '80, e raggiunse una significativa popolarità. «Il trampolino di lancio era stato la trasmissione tv “Star 90” condotta da Alessandro Cecchi Paone – racconta Perrone- poi arrivarono altre partecipazioni ai programmi tv di Rai e Mediaset. Avevamo anche realizzato un disco, che però non venne distribuito, per diatribe tra la produzione e la distribuzione». Sul genere musicale della Tamboo Band, Perrone spiega l'essenza di questa formazione: «Suonavamo alcuni pezzi inediti, ma prevalentemente cover di altri brani, riarrangiati e rivisitati in chiave goliardica e parodistica. Per fare un paragone, possiamo porci in una via di mezzo tra I Blues Brothers ed Elio e le storie tese». Dopo 30 anni, la Tamboo Band è quindi pronta a tornare sul palco.