Pavia, è Alfiero il nome “caldo” per l’attacco. I gemelli Graziani tra i possibili obiettivi Voghe
PAVIA. Da martedì 1° luglio scatta il via ufficiale a trattative e trasferimenti del calciomercato di serie D ed Eccellenza: le sei squadre provinciali affilano le armi.
Serie D
La prima novità ufficiale di mercato del neopromosso Pavia è l’addio al trequartista-esterno Simone Ragni che vestirà nella prossima stagione la maglia della Valenzana in D. Attesa per le operazioni in entrata. Il nome “caldo” per l'attacco azzurro è quello di Vincenzo Alfiero, 32enne reduce dalle 15 reti messe a segno col Vado; ha campionati di Eccellenza e D con le maglie di Novara, Bra, Chieri, Pinerolo, Canelli, Borgaro, Pro Sesto e Fossano (formazione quest’ultima con la quale ha vinto i play off di Eccellenza conquistando la promozione in D prima di approdare al Vado nel 2024-25). Intanto l'ex giocatore e tecnico del Pavia Benny Carbone è stato promosso dall'Under 18 alla guida della formazione Primavera dell'Inter al posto di Andrea Zanchetta che allenerà il Novara in serie C.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15212317]]
La Vogherese ha aperto ufficialmente il suo mercato, con l'innesto del baby Jean Castegnaro, laterale sinistro classe 2006, cresciuto nell'Inter. La società rossonera, col diesse Rino D'Agnelli, è al lavoro, sia sul fronte delle riconferme, che in chiave nuovi acquisti. Tra i nomi emersi come possibili obiettivi della Voghe, ci sono i gemelli Gabriel e Thomas Graziani, classe 2004, reduci dalla stagione in D con la maglia dell'Imperia. Gabriel agisce maggiormente da centrocampista, mentre Thomas si muove da attaccante esterno. La Voghe è poi alla ricerca di una nuova punta centrale, con la candidatura di Rizq, del Chisola, che resta d'attualità.
De Rinaldis e Cavallotti, come era nelle previsioni, hanno salutato in settimana l’Oltrepo: il centrocampista si è accasato al Vado, l’attaccante al Caldiero Terme (entrambe formazioni ambiziose di serie D). Non è stato però solo un mercato di uscite in casa biancorossa. Sono infatti giunte ufficialmente le prime conferme: quelle di capitan Villoni (alla quarta stagione a Broni), del difensore Bartoli, dei centrocampisti Semenza e Chiellini. Imminente l’annuncio della permanenza del portiere Fossati, dell’esterno sinistro Andrini, dei difensori Maldini e Gandolfi, dei centrocampisti Cabella, Natoli e Mahi, dell’attaccante Hrom. Resta da decidere il futuro dei difensori Costante e Giammaresi (hanno richieste), così come del regista Cretti, il cui rinnovo sembra comunque vicino.Da martedì in poi, le firme del difensore Bernini (proveniente dal Casteggio), mentre Lo Monaco (ex Magenta e Club Milano, dovrebbe essere invece il primo rinforzo a centrocampo.
Eccellenza
Per il Casteggio, tanti colpi già definiti, tre conferme (i difensori Cavallieri e Burioli e il centrocampista Barbieri), poi altre novità in arrivo. In uscita, si segnala il passaggio alla Valenzana dell’esterno difensivo Jacopo Torre, classe 2007. Tra i nomi seguiti dal ds gialloblu Marco Parma, resta vivo l'interesse per gli attaccanti Romano, 36 anni, la scorsa annata alla Sestese, e Franchini, 27 anni, in forza al Nibbiano nella passata stagione.
Il neopromosso Vigevano ha iniziato il proprio mercato sfoltendo la rosa e dando l’addio ad alcuni dei protagonisti della cavalcata che ha portato al salto in Eccellenza. Hanno lasciato il club biancoceleste l’attaccante Simone Zanellati (passato al Garlasco, in Promozione) e Federico Limiroli che ha sposato la causa dell’ambiziosa Cassolese. Non vestiranno più la maglia ducale neppure Lagonigro e Villanova, oltre a Dragoni, Serra, Migheli e Zacchi.
L’altra matricola Accademia Pavese annuncia il ritorno in maglia biancorossa di Manuel Laraia reduce dal campionato con la maglia della Solbiatese dove ha collezionato 30 presenze e due reti. Un ritorno di qualità quello del trequartista-seconda punta classe 2004. Mister Omar Albertini potrà contare anche sull’esperienza di Federico Carriello, portiere 24enne, reduce da diverse stagioni in serie D e, nell’ultima annata, in Eccellenza con la Tritium.
E.V.- A.Q.- A.M.- A.C.F.