Il Fraschini nel circuito di The Youth Club: ecco il (grande) progetto per gli studenti
Il teatro Fraschini di Pavia, attraverso la sua Fondazione, aderisce al progetto The Youth Club, la nuova iniziativa sperimentale promossa dalla Fondazione Cariplo: 210 mila euro di finanziamento per spettacoli, laboratori, workshop, «un progetto organico che invita i giovani under 30 a teatro», ha spiegato in conferenza stampa, nello storico teatro cittadino, il direttore generale Francesco Nardelli. «Un progetto – ha proseguito Nardelli – che presentiamo, grazie al sostegno di Cariplo, ora in forma specifica e mirata, volto a favorire la formazione di un nuovo pubblico consapevole. Un progetto finalizzato a contrastare la povertà educativa». Un ampio e coinvolgente cartellone come è stato sottolineato dall’assessore alla cultura del Comune di Pavia, Maria Cristina Barbieri.
Il programma
La stagione teatrale 2025/2026 sarà quindi arricchita da questo progetto che «si lega alla didattica, alla fruizione da parte dei più giovani, con una serie di interventi mirati al coinvolgimento degli under 30 in una fitta attività che lega il teatro Fraschini al mondo della scuola, a quello degli operatori teatrali, al rapporto diretto con i ragazzi. Strumenti educativi ma anche prezzi speciali, opportunità di conoscere il “dietro le quinte” e i protagonisti della scena».
Ma vediamo più dettagliatamente come si tradurrà. Ragazzi, stasera a teatro! La Fondazione Fraschini, attraverso gli insegnanti, propone ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado la possibilità di assistere agli spettacoli serali della stagione. Questi prezzi: grande prosa, danza, opera 10 euro a studente, per ogni ordine di posto; musica 5 euro a studente, per ogni ordine di posto; teatro di narrazione (laltroteatro) al cine-teatro politeama 5 euro a studente.
Spettacoli destinati alle scuole. Per questo pubblico è stata programmata anche una stagione sia adatta alla scuola primaria che alla secondaria di primo e secondo grado, nella fascia oraria mattutina (primo spettacolo in calendario nel gennaio 2026).
L’opera da vicino. Un progetto articolato, che comprende più iniziative (Operadomani, Opera Junior, Prova aperta), si prefigge di avvicinare i giovani all’opera. Si comincia lunedì 27 ottobre con l’incontro di preparazione alla visione di Don Quichotte, opera prodotta dal teatro Fraschini. Nell’ambito di Opera Junior il Fraschini produrrà “Il volo di Piuma”, un’”operina” che vedrà il coinvolgimento del liceo artistico Volta di Pavia (8 maggio al Fraschini).
Cittadini a teatro – le visite guidate fatte dai giovani studenti. Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni e la cittadinanza nei confronti di un patrimonio artistico che si considera parte integrante dell’identità culturale condivisa. Dal 21 al 26 aprile 2026 sarà possibile accompagnare scuole e cittadinanza in un percorso di scoperta del teatro Fraschini.
LAB 12/18 – studenti protagonisti a teatro e al cinema, rivolta alla secondaria di primo e secondo grado. Il percorso è volto all’avvicinamento dei giovani all’arte e alla cultura teatrale e cinematografica, così da svilupparne abilità e competenze, grazie a laboratori di analisi e critica cinematografica, con visione critica di spettacoli teatrali. In programma anche una rassegna cinematografica rivolta a studenti di ogni ordine e grado che prevede la proiezione al Politeama di film e film d’animazione selezionati per valore didattico e sociale. Proiezioni per Giornata della Memoria; Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, animazione dai 3 anni in su.
Scuole in scena – XXI edizione. La tradizionale rassegna dedicata alle rappresentazioni teatrali delle scuole di Pavia e provincia. Per questa edizione il tema condiviso è: Controtempo (es. contrasti; voci fuori dal coro; storie di chi sceglie un ritmo diverso, rompendo schemi e aspettative; una storia “al contrario”). La rassegna avrà luogo dal 13 al 23 maggio 2026. E torna l’appuntamento del sabato pomeriggio con il Teatro ragazzi, nel quale gli spettatori più piccoli saranno accompagnati dai genitori e i più grandi (sezione no boomer 12+) sono invitati a partecipare senza gli adulti. Il primo appuntamento è “Sasso liscio, foglia rossa, guscio di noce”, sabato 18 ottobre, al Politeama.
Tra i progetti di The Youth Club, la Scuola di Teatro che rappresenta un punto di riferimento nella formazione artistica giovanile, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Fraschini e l’Università di Pavia. Nella direttrice formativa si inserisce anche l’esperienza dell’Orchestra Giovanile Pavese, un progetto nato dalla collaborazione con Ghislieri Musica, il conservatorio Franco Vittadini e il liceo musicale Adelaide Cairoli. —