Denunciato il ladro di profumi per ambiente
Caluso
Era quasi l’orario di chiusura quando un uomo di 28 anni, di nazionalità romena, è stato bloccato dai carabinieri di Caluso, subito dopo aver commesso un furto nel punto vendita Tigotà di via Piave a Caluso.
Il bottino, composto da profumatori per ambiente, aveva un valore stimato di circa 250 euro.
Inoltre durante la perquisizione della sua auto, i militari hanno scoperto altra merce simile.
Si sospetta che anche questi prodotti siano stati rubati, forse in altri negozi del territorio. Le indagini sono in corso per quantificare il giro che potrebbe esserci dietro.
Intanto l’uomo è stato denunciato per furto alla Procura di Ivrea. L’intervento tempestivo dei militari dell’Arma ha impedito che la refurtiva finisse nel giro del mercato della ricettazione.
I profumi per l’ambiente sono infatti molto richiesti ed hanno un discreto costo, che va da un minimo di 8 euro fino a 50 euro.
Resta da chiarire se l’uomo abbia agito da solo o se faccia parte di una rete più ampia di piccoli furti seriali.
L’area in cui nel 2023 era stato inaugurato Tigotà, catena veneta del gruppo Gottardo, leader nella profumeria e nei prodotti per la casa e per l’igiene, si trova nell’area commerciale sorta dopo la demolizione del grande mobilificio Zerbinatti, ed è protetta da un sistema di videosorveglianza.
È la prima volta infatti che avviene un furto. Al taglio del nastro, con i vertici del gruppo di Padova, avevano partecipato la sindaca Maria Rosa Cena e l’assessore alle finanze Giuliana Patterlini.
Tigotà e il discount In’s, aperto dallo scorso hanno trasformato l’area di via Piave in un centro commerciale sequenziale che aveva richiesto una variante specifica.
Il nuovo spazio commerciale è stato completato all’esterno da grandi aiuole a prato, che mitigano l’impatto della zona posteggi (una sessantina complessivamente). Era stata realizzata anche una nuova viabilità di accesso al centro commerciale.
Sei gli addetti che si occupano delle vendite, coordinate dal responsabile Andrea Tartaglia. Due le casse fisse, più due mobili, che permettono di snellire le code nel caso di grandi afflussi di clienti.