Milano, collassa l’insegna Generali della Torre Hadid a CityLife: area isolata
È collassata su sé stessa ed è rimasta inclinata una delle due insegne di Generali della Torre Hadid di Citylife a Milano. I Vigili del fuoco sono intervenuti con quattro mezzi e stanno valutando la situazione con i tecnici.
L’area sottostate del grattacielo è stata isolata e interdetto il passaggio ai pedoni. Gli operatori hanno cominciato le operazioni di messa in sicurezza dell’insegna che si trova a 192 metri d’altezza. Sul posto anche gli agenti della Polizia locale.
La chiamata ai vigili del fuoco è arrivata alle 6.37. Al momento, l’intero grattacielo è stato dichiarato inagibile e per precauzione anche l’area circostante è stata transennata. Chiusa anche la fermata Tre Torri della metropolitana M5.
A quanto si apprende, l’insegna “anche se dovesse crollare interamente rimarrebbe ancorata al perimetro del terrazzo e si scongiurerebbe la caduta verticale“. Per ora l’area rimane interdetta. Ancora in corso le analisi per individuare le cause del crollo: non è escluso che possa esserci stato un qualche problema alle travi di acciaio, ma tutte le ipotesi sono al vaglio dei tecnici. L’insegna, che occupa l’intera larghezza del palazzo, è alta 15 metri.
“In data odierna si è verificato un parziale cedimento dell’insegna delle Generali collocata sulla sommità della Torre Hadid, all’interno del complesso CityLife. L’episodio è stato prontamente gestito con l’immediata messa in sicurezza dell’insegna stessa, senza che si registrassero danni a persone né a strutture circostanti. A scopo precauzionale e a tutela della pubblica incolumità, Generali ha provveduto a delimitare e mettere in completa sicurezza l’area sottostante, ivi compreso l’edificio che ospita il CityLife Shopping District. Tutto il personale della sede Generali continuerà a operare da remoto. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di valutazione. Generali fornirà tempestivamente tutti gli aggiornamenti del caso”. Così, in una nota, la compagnia assicurativa commenta l’accaduto.
Notizia in aggiornamento
L'articolo Milano, collassa l’insegna Generali della Torre Hadid a CityLife: area isolata proviene da Il Fatto Quotidiano.