I prodotti di Panu Manu sulla guida del “Gambero”
Sarà il mix vincente fra la tradizione dei lievitati nostrani e quelli che strizzano l’occhio sempre più a Nord (Europa). O forse sarà la simpatia di Manuela e Dario, la coppia che anima, mani in pasta, il forno di Panu Manu. O semplicemente sarà che pagnotte, brioche, lievitati delle feste e dolci sono buoni. Fatto sta che la bottega con laboratorio di corso Garibaldi a Pavia si è aggiudicata due pani Gambero Rosso, finendo dritta nella guida Pane e Panettieri d’Italia 2026. «Siamo molto orgogliosi di essere presenti in questa guida. Il pane è cambiamento, evoluzione ma soprattutto rivoluzione. Il nostro è un pane consapevole che da valore a tutta la filiera del grano - commentano soddisfatti Manu e Dario - Un grazie immenso va ai nostri clienti che ogni giorno scelgono di cambiare le logiche del consumo a tutti i costi. Seguiteci perché prossimamente dedicheremo alle farine di segale e ai pani del nord e mittel Europa degli stage. Polonia e Danimarca, le prossime mete in cui imparare con la passione che ci accompagna da sempre».
Cosa si trova da Panu Manu? Pane con lievito madre, ottenuto con farine evolutive; pani con farine integrali, ma anche con cumino in puro stile altoatesino, con semi di finocchio, trigonella; ciabatte croccanti; una linea dedicata al pane di segale con noci, semi di girasole. Non mancano le focacce e i dolci sofficissimi: veneziane, cinnamon roll; brioche al cioccolato e cardamomo, plum cake; biscotti. In questa bottega non si viene solo a prendere dell'ottimo pane, ma anche a gustare sul posto. Oltre alla zona vendita, infatti, ci sono alcuni tavoli dove fermarsi per la colazione o uno spuntino.
La guida Gambero Rosso apprezza «la conviviale bakery dal sapore nord europeo che in due anni ha saputo conquistare l’attenzione dei clienti grazie alla dedizione di Manuela coadiuvata in laboratorio e al banco da Dario, suo marito. Merito del successo risiede nell’accurata ricerca, la selezione di materie prime a Km0, un’attenta gestione del lievito madre e la corretta divulgazione del prodotto. Il panificio sforna pani di piccola e media pezzatura ai multicereali, di grano saraceno e di segale, cotti a puntino e caratterizzati dal sapiente impiego di spezie. Dal forno anche focaccia tipo barese, pinse e pasta fresca. Menzione speciale per i cracker artigianali sfogliati, impastati con ottimo burro di montagna, farine multicereali e succo di pomodoro. Notevoli i dolci di ispirazione estera come kranz, cinnamon roll, pain au chocolat e pain suisse. Della casa anche la granola da colazione realizzata con pane tostato al miele, arricchita con frutta secca e scaglie di cioccolato fondente». La scommessa di Manuela e Dario è vinta. Eleonora lanzetti