Mozzarella in carrozza ma con il pan brioche
Oggi prepariamo un antipasto o un aperitivo (si presta molto bene a essere un finger food) utilizzando l'ingrediente più versatile dell'estate: la mozzarella! Prepareremo una mozzarella in carrozza, ma con un segreto che darà un sapore raffinato e goloso. Solitamente per questa ricetta viene utilizzato il pane in cassetta (pan carrè), noi invece andremo a inserire la mozzarella a fette in un Pan Brioche, un panificato ottimo per questa ricetta, ibrido tra dolce e salato. Da lievitista, amo sperimentare ricette utilizzando i panificati.
Ingredienti per 4 persone
8 fette di pan brioche, 1 kg di mozzarella (colata dal siero), 8 filetti di acciuga, basilico e origano qb, sale qb, olio di semi di girasole o arachide qb. Per la panatura: 4 uova intere 1 kg di farina 00 1 kg di pan grattato
Procedimento
Cominciate a tagliare il pan brioche a fette di 1 cm, e la mozzarella del medesimo spessore. Inserite la mozzarella, l'acciuga (facoltativa), una spolverata di origano secco e qualche fogliolina di basilico tra 2 fette di pan brioche formando un panino. Pressate leggermente per far aderire il tutto, rifilate con un coltello le parti esterne più scure del pan brioche dando cosi una forma bella regolare. Inserite il panino prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, e infine nel pane grattato (se vi piace molto croccante potete ripetere questa fase 2 volte ottenendo una doppia panatura.) Una volta panato il tutto friggete in abbondante olio caldo 170 gradi fino a ottenere un prodotto ben dorato. Scolate su carta assorbente e lasciate riposare qualche minuto. Prima di servire mettete un pizzico di sale e godetevi questa meraviglia. Buona ricetta a tutti ! Seguite la videoricetta sui canali social e il sito della Provincia Pavese.