Piccolo Bacco, menù stagionali a km zero con vista sui vigneti
Menù stagionali con prodotti a km 0 e un’ampia terrazza con vista sui vigneti. Sono i punti di forza dell’agriturismo “Piccolo Bacco dei Quaroni” di Montù Beccaria, in frazione Costa Montefedele, gestito dalla famiglia Cavalli, con annessa azienda agricola, socia del Club del Buttafuoco Storico di Canneto Pavese.
la stagionalità dei prodotti
«Siamo aperti quasi tutto l’anno, dal venerdì sera alla domenica a pranzo – spiega il titolare Tommaso Cavalli -. Al venerdì e al sabato c’è un menù alla carta, che cambia ogni mese in base alla stagionalità dei prodotti, mentre per il pranzo della domenica c’è il menù fisso. Il nostro piatto principale, presente in tutti i menù, è un risotto, che per questo periodo è fatto con zucchine e zafferano. Nel periodo estivo, vediamo che va molto l’”Orto nel piatto”, ovvero 5-6 preparazioni di verdure del nostro orto, realizzate da mia mamma che è in cucina, che serviamo come antipasto. Poi proponiamo la carne della cooperativa Canedo, che sul Monte Penice ha un allevamento semibrado di bovini». L’agriturismo è aperto dal 2005, poi nel 2019 è stata avviata un’importante ristrutturazione con la creazione di uno spazio esterno, un’ampia terrazza sui vigneti, e tre stanze per il pernottamento.
«Prima potevamo sfruttare solamente i locali al chiuso – aggiunge Cavalli – mentre ora abbiamo questa terrazza con una bellissima vista sui vigneti e abbiamo deciso di puntare sull’accoglienza e la ricettività con le tre camere a disposizione per il pernottamento, in modo da mettere a disposizione un’offerta a 360 gradi. Nei fine settimana organizziamo i pic-nic in vigna, che nel periodo estivo facciamo anche di sera, in una location a una decina di minuti di camminata dall’azienda». La clientela che frequenta l’agriturismo è molto varia, dalle famiglie alle coppie, mentre con le camere arrivano anche stranieri di passaggio (di recente c’erano quattro inglesi che giravano l’Oltrepo in bicicletta). La maggior parte dei clienti arriva da Milano, Pavia e dintorni, per il pranzo della domenica soprattutto dal Milanese. Accanto all’agriturismo, la famiglia Cavalli porta avanti la conduzione dell’azienda vitivinicola: sotto la terrazza, di recente sono stati fatti lavori alla cantina per migliorare anche la parte dell’accoglienza e ospitare le degustazioni. I terreni dell’azienda si estendono su circa 10 ettari, tutti in coltivazione biologica: la varietà principale è il Pinot Nero, seguito da Croatina, Barbera, Moradella e Riesling Renano. Nel corso degli anni, da questi vigneti, sono stati sviluppati otto vini: Cruasè Pbq, Riesling Renano Sire, Rosato Ancestrale La Posa e Il Moree, Bonarda vivace Mons Acutus, Pinot Nero vinificato in bianco Crete, Pinot Nero La Fiocca, Buttafuoco Vigneto Ca’ Padroni, Buttafuoco Storico Ca’ Padroni. —
Oliviero Maggi